Mappa dei redditi: il Monferrato casalese è il più ricco dell'alessandrino

Mappa dei redditi: il Monferrato casalese è il più ricco dell'alessandrino
Pubblicato:

ITALIA - E’ Portofino il comune più ricco d’Italia, almeno per quanto riguarda i dati delle dichiarazioni dei redditi.

Dati che vanno presi con le molle, ma qualche indicazione sulla distribuzione del benessere economico nel nostro Paese la offrono. E quelli dichiarati nel 2023 e relativi all’anno d’imposta 2022 dicono che il borgo ligure non ha rivali: l’imponibile Irpef pro capite supera i 90.000 euro.

Il resto della classifica vede, nelle prime 20 posizioni, tanto nord-ovest (soprattutto Lombardia e Piemonte) con qualche incursione di Toscana ed Emilia. 

Per quanto riguarda l’Alessandrino, il capoluogo di provincia registra – rispetto agli altri centri zona - i redditi più alti (22.998 euro), con un incremento di quasi 1000 euro rispetto all’anno prima. Al secondo posto c’è Tortona, seguita da Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada ed Acqui Terme. Scendendo nel dettaglio, il Monferrato casalese ha registrato, tra l’altro, l’incremento di redditi più elevato rispetto al 2022, con Olivola che risulta essere la realtà più facoltosa (l’imponibile è di 31.682). Nell’Acquese, invece, si trovano i redditi più bassi della provincia di Alessandria: Ricaldone si conferma essere il comune più povero, con 15.269 euro di media.

Seguici sui nostri canali