Logistica e retroporto ad Alessandria per fare grandi i porti di Genova e Savona

Pubblicato:
Aggiornato:

Se sarà realizzato il progetto della logistica ad Alessandria contribuirà a rendere più grandi i porti di Genova e Savona. I traffici marittimi potrebbero raggiungere quota quattro milioni di container. Inoltre aiuterà a sconfiggere il congestionamento del sistema autostradale e ferroviario. La logistica del Nord Ovest è come un “porto secco” con banchine informatiche nel basso Piemonte.

Questi sono alcuni dei temi emersi durante il convegno “Gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest” che si è tenuto stamattina all’Università di Alessandria promosso dalla Fondazione Slala, ovvero la società che si occupa del progetto Logistica.  

Oltre a molti tecnici del settore hanno partecipato i vertici degli Enti di riferimento e importanti personalità politiche, tra cui il *Ministro per il Sud e la coesione territoriale, i Vice Ministri del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Sottosegretario del Ministero dell’Interno, i presidenti della Regione Piemonte e della Regione Liguria, l’Assessore delegato della Regione Piemonte e i suoi colleghi delle Regioni Liguria e Lombardia e i rappresentanti delle Amministrazioni locali.

Seguici sui nostri canali