Maltempo Liguria: prorogata allerta arancione fino alle 11 di domenica 30
AGGIORNAMENTO ORE 13.40
Arpal ha prolungata l'allerta arancione per piogge e temporali nel centro e nel levante della regioni fino alle 11 di domani, poi gialla dalle 11 alle 13. Nel ponente, l'allerta passa da gialla ad arancione fino alle 18 e resterà in vigore fino alle 8 di domani, domenica 30 agosto.
LIGURIA - Arpal ha segnalato allerta meteo arancione per temporali nel centro e nel levante della regione fino alle 18 di oggi, sabato 19 agosto.
Le precipitazioni, di intensità tra forte e molto forte e con un'intensa fulminazione, sono principalmente concentrate verso il centro della regione, dalla costa della Genova ponentina sino alla Valle Scrivia.
I rovesci più intensi si registrano lungo la Val Polcevera, arrivando ai 98 mm/1h con un picco di 18,6mm/5 minuti, dove nella zona di Campomorone è anche esondato il torrente Verde.
Segnalata da Arpal la possibilità di risposte improvvise e repentine del reticolo idrografico minore, allagamenti di aree depresse in ambito urbano, rigurgito di reti fognarie e un rinforzo dei venti sino a forte, in particolare associati ai rovesci di pioggia più intensi. Raccomandata una forte attenzione anche ai rii minori.