Allerta meteo arancione a Genova: fulmini, grandinate e allagamenti in diverse zone

Allerta meteo arancione a Genova: fulmini, grandinate e allagamenti in diverse zone
Pubblicato:
Aggiornato:

GENOVA- In Corso Italia si sono formate lunghe code a causa del nubifragio

Foto profilo Facebook Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria

Allerta meteo arancione a Genova, e da questo pomeriggio in altri punti della Regione, che dalle prime ore del mattino ha scatenato un importante nubifragio con piogge, grandinate e diversi allagamenti soprattutto in Corso Italia. Per via della tempesta, il traffico è andato completamente in tilt in diverse zone della città, a causa anche delle foglie che hanno bloccato il regolare deflusso dell'acqua nei tombini.

“In Liguria abbiamo appena trascorso una nottata di lavoro soprattutto per alcuni interventi dei Vigili del Fuoco ma per fortuna le piogge di queste ultime ore non hanno messo in crisi il nostro territorio. - hanno detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - Le precipitazioni sono state forti ma per periodi abbastanza brevi, con un forte temporale ha interessato la città di Genova nelle prime ore della mattinata. Al momento è confermata l’allerta arancione per il proseguo della giornata anche nel levante ligure. Il nuovo bollettino sarà diramato da Arpal dopo mezzogiorno ma è ancora attesa una giornata fortemente perturbata e piovosa con possibili temporali forti e colpi di vento e quindi dobbiamo prestare massima prudenza senza abbassare la guardia”.

“Per quanto riguarda i corsi d’acqua non si registrano particolari criticità - aggiunge l’assessore Giampedrone -. La sala operativa della nostra Protezione Civile è attiva e continueremo costantemente a monitorare l’evolversi della situazione per aggiornarvi in tempo reale”.

Le precipitazioni hanno avuto localmente intensità fino a molto forte (18.6 mm in 15 minuti a Genova Fiumara, 61.4 mm/1h e 117.6 mm/3h a Rocca Sigillina). Sono stati registrati venti forti meridionali a Levante con raffiche fino a 91 km/h a Sori-Fontana Fresca, 77,40 km/h a Corniolo-Riomaggiore, 82,80 km/h a Torriglia-Garaventa e valori anche superiori nelle località in quota (107,2 km/h a Zignago-Casoni di Suvero).

I venti come sempre saranno decisivi per il corretto posizionamento dei fenomeni più intensi: oggi potrebbero raggiungere anche i 100 km/h. La convergenza vedrà venti di burrasca forte da sud est su C (Levante, da Portofino allo spezzino) e parte orientale di B (genovesato), da nord fino a forte sul restante territorio del centro-ponente.

Oggi pomeriggio i Vigili del fuoco stanno intervenendo a Rezzoaglio, sulla strada provinciale che attraversa il paese, per una grossa frana. La terra scesa, che si stima sia di circa 500 metri cubi, oltre aver invaso la strada ha colpito una vettura parcheggiata ed una abitazione. I pompieri stanno operando con i mezzi movimento terra, per liberare la strada e verificare che nella vettura coinvolta non vi fosse nessuno.

Seguici sui nostri canali