Rifiuti

Gestione Ambiente: riattivato il servizio di ritiro gratuito del compost

I cittadini potranno caricare gratuitamente il compost nei centri di raccolta di Novi e Tortona

Gestione Ambiente: riattivato il servizio di ritiro gratuito del compost
Pubblicato:
Aggiornato:

Gestione Ambiente annuncia la riattivato del servizio di ritiro compost presso i centri di raccolta di Novi Ligure e Tortona.

Il servizio gratuito di ritiro compost

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, Gestione Ambiente ha annunciato la riattivazione del servizio di ritiro "Compost" presso i due Centri di raccolta di Novi Ligure e di Tortona, in collaborazione con SRT.

"Il compost, frutto prezioso del riciclo dei rifiuti organici conferiti dai cittadini, rappresenta un esempio concreto di economia circolare e di tutela dell'ambiente. - spiega Gestione Ambiente - Per questo motivo, invitiamo tutti a non utilizzare sacchetti di plastica nel contenitore dell'umido, ma solo quelli certificati compostabili o di carta, per non compromettere il processo di riciclo. Il compost reso disponibile gratuitamente presso i due Centri di raccolta può essere utilizzato per nutrire i vostri giardini o come ammendante per le piante in vaso, donando nuova vita alle vostre coltivazioni e contribuendo alla salute del Pianeta".

Cosa prevede il servizio

I cittadini dei 33 Comuni possono recarsi nei due Centri di raccolta di Novi Ligure e di Tortona e caricare il compost gratuitamente (una volta a settimana per un massimo di 40 litri). Il compost sarà stoccato sfuso: Gestione Ambiente mette a disposizione l’attrezzatura (badile) per poter caricare il materiale in secchielli, contenitori, recipienti o sacchi (non forniti, occorre quindi arrivare muniti del necessario).
Per richieste di grossi quantitativi, invece, i cittadini potranno contattare SRT per concordare le modalità di ritiro.
Per controllare gli orari di apertura dei Centri di raccolta di Novi Ligure e Tortona è possibile consultare il sito nella sezione “Le nostre attività” o l’app Junker.

Seguici sui nostri canali