I settimanali del gruppo Netweek raddoppiano con il “Corriere dei Territori”
Politica, economia, salute, turismo, approfondimenti: un nuovo prodotto editoriale che intende raccontare le tre regioni da sempre locomotiva del Paese, Lombardia, Piemonte e Liguria
I settimanali del gruppo Netweek raddoppiano. Da lunedì 20 gennaio 2025, quando vi recherete in edicola per acquistare il vostro giornale locale, vi accorgerete che sarà accompagnato da un nuovo prodotto editoriale: il “Corriere dei Territori”, edizione Nordovest.
Arriva nelle edicole il “Corriere dei Territori”
Si tratta di un nuovo settimanale che intende raccontare le tre regioni che da sempre sono state, insieme, la locomotiva del Paese, quello che un tempo veniva definito il “triangolo industriale” dell’Italia, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Formato da 24 pagine, nello stesso formato del vostro settimanale locale, si occuperà di una molteplicità di argomenti: di politica sovracomunale, dando conto, in particolare, di quanto succede nelle istituzioni regionali; ma anche di economia, valorizzando le Piccole e medie imprese locali, di mobilità, con un occhio di riguardo alle strade di grande percorrenza e alle soluzioni ferroviarie che si stanno realizzando, di salute, di turismo, di volontariato, di Olimpiadi…
I settimanali del gruppo Netweek raddoppiano
E, soprattutto, ogni settimana proporrà corposi approfondimenti su tematiche che possono avere un vasto interesse; magari agevolati anche da grafici e tabelle che possono aiutare a capire meglio le varie problematiche che verranno affrontate. Sul primo numero, ad esempio, si cercherà di comprendere perché gli italiani risultino sempre più ignoranti, come testimonia l’ultimo rapporto del Censis che descrive la società italiana: sentendo il parere degli esperti e di chi lavora nel mondo della scuola, faremo una valutazione dello stato delle cose e, in particolare, daremo delle indicazioni su cosa bisogna fare per migliorare, per far sì che le nuove generazioni possano essere più istruite e preparate di quelle che le hanno precedute.
Quali saranno, quindi, obiettivi del “Corriere dei Territori”? Certo dare notizie (anche al di là di quelle locali che già si trovano sui settimanali del gruppo Netweek) e magari commentarle, fornire informazioni che possano servire nella vita di ogni giorno, raccontare storie singolari di personaggi o di imprese che hanno lasciato il segno in questi territori, suscitare un confronto con i lettori. Insomma, un prodotto editoriale che stimoli la lettura perché può dare qualcosa in più. Senza dimenticare una cosa importante: il tutto allo stesso prezzo.
Il valore della carta stampata
Ecco i periodici locali del gruppo Netweek ai quali sarà allegato il "Corriere dei Territori":
prima uscita lunedì 20 gennaio
Giornale di Lecco
Eco di Biella
Corriere di Novara
Notizia Oggi Vercelli
prima uscita martedì 21 gennaio
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate
prima uscita mercoledì 22 gennaio
Il Canavese Ciriè
Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso
prima uscita giovedì 23 gennaio
Il Nuovo Levante
La Riviera
prima uscita venerdì 24 gennaio
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana
prima uscita sabato 25 gennaio
Giornale di Cantù
Giornale di Erb
Giornale di Olgiate
Cremascoweek
Gazzetta dell'Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario