Meteo, apice del caldo africano nelle prossime 48 ore ma è in arrivo qualche forte temporale
PIEMONTE- Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Acuto dell’anticiclone africano, ma giovedì primi forti temporali al Nordovest, in estensione venerdì al Nordest e parte del Centro, al Sud nel weekend. A seguire arriva l’anticiclone delle Azzorre”
Sta raggiungendo in queste ultime ore il suo apice l'anticiclone africano nel nostro paese, con picchi fino ai 38 gradi al sud e 35 in pianura padana ed elevati tassi di umidità. Temperature che però non dureranno ancora per molto a causa dell'arrivo di alcune perturbazioni: infatti, a partire da domani, sono attesi i primi temporali estivi, che in alcuni casi saranno associati a grandinate, talvolta intense quanto improvvise e raffiche di vento.
Il tutto sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, dove si potranno perdere anche oltre i 4-5 gradi.
“La prossima settimana vedrà invece il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sull’Italia, peraltro in arrivo già nel corso del weekend almeno al Nord e parte del Centro. - ha detto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - Avremo dunque giornate in prevalenza soleggiate ma non mancherà qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, il tutto in un contesto termico comunque caldo a tratti anche intenso, ma in generale meno rispetto a questi giorni. Da valutare infine un possibile break temporalesco più deciso a fine mese soprattutto al Nord, ma resta ad oggi una ipotesi che necessiterà di conferme”.