Novi Ligure: approvato il bilancio 2022 del C.S.P. dall'Assemblea dei sindaci
NOVI LIGURE - L’Assemblea dei Sindaci del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona ha approvato all’unanimità il conto del Bilancio della gestione finanziaria dell’anno 2022.
"Bisogna riconoscere alla struttura e alla gestione finanziaria dell'amministrazione consortile nel suo insieme, la capacità di una programmazione assolutamente compatibile con gli equilibri e le previsioni di bilancio. Siamo un'amministrazione finanziariamente sana, con capacità proprie di generare anche investimenti" - ha aggiunto Presidente del Consiglio di amministrazione del C.S.P., dott.ssa Maria Gabriella Mazzarello al termine dell'assemblea, mentre il presidente dell'Assemblea dei sindaci Domenico Miloscio ha sottolineato "l’ottima capacità gestionale che permette ai Comuni di avere quote consortili ormai da un decennio ferme nonostante i cospicui aumenti dei volumi dei servizi erogati e della loro qualità".
Il Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona Nel 2022, il Csp ha impegnato oltre 6 milioni di euro per andare incontro alla sempre maggiore domanda di assistenza a favore di anziani, minori in difficoltà, disabili e famiglie in difficoltà. L'avanzo di amministrazione è stato di oltre 3 milioni di euro in parte costituito da accantonamenti o vincoli (2.100.000 euro) ed i restanti 900.000 euro quali risparmi per investimenti futuri originati da economie nelle spese o maggiori entrate. A quota zero l'indebitamente oneroso.
Tra i progetti avviati lo scorso anno: l’attivazione del Servizio di consulenza educativa per famiglie e insegnanti avviato con la collaborazione degli istituti scolastici del territorio; l’accordo di collaborazione con la ‘Fondazione San Martino’ di Tortona per l’assistenza antiusura; l’intesa con l’Associazione cuore di maglia che coinvolge gli ospiti del centro diurno nel confezionamento di abbigliamento per i bimbi nati prematuri nel reparti neonatali di 5 ospedali della provincia di Alessandria.
Inoltre, con il progetto "Solidarietà in movimento" il Consorzio offre in concessione gratuita ad Anteas un’autovettura utilizzata per il "Trasporto amico", finalizzato a portare aiuti alle persone sole, anziane o fragili, per garantire loro la possibilità di accedere in sicurezza e in tempo utile a sedi vaccinali, a effettuare analisi, visite mediche ed esami strumentali.
E infine, l’attivazione dei cosiddetti 'Luoghi neutri', spazi arredati per svolgere incontri riservati tra il minore e i propri familiari alla presenza di un educatore con il prioritario obiettivo di recuperare le capacità genitoriali.
Tale progetto ha trovato naturale evoluzione nella decisione del Commissario straordinario Paolo Ponta di mettere a disposizione del Consorzio i restanti spazi dell’immobile ‘Villa Zucca’ per gli scopi del progetto a favore della vita indipendente dei disabili e del ‘Dopo di noi’ finanziato dal Ministero del lavoro e dai fondi del P.N.R.R. 2022-2026. A tal proposito, i sindaci presenti all’assemblea e i componenti del Consiglio di Amministrazione hanno colto l’occasione per ringraziare il Commissario Ponta per la funzione ricoperta nel periodo commissariale ormai al termine e per lo spirito di collaborazione e di disponibilità verso le diverse istanze del Csp.