Alessandria Volley, vincente e convincente contro Volley Cigliano
ALESSANDRIA - Sabato 25 febbraio, incitata e spinta dal tifo e dal calore di un foltissimo pubblico che ha gremito le tribune del Palacima, l’Alessandria Volley ha vinto dominando la gara contro il Volley Cigliano con un netto 3-0, 25/12 25/19 25/17 i parziali. Ora però mettiamo in stand by la partita e dedichiamo un breve spazio a un dato statistico. Infatti grazie alle numerose partite disputate dai team del Presidente Andrea La Rosa in questi ultimi due week end la società alessandrina ha superato, tra campionati, coppe e tornei ufficiali, le 2.000 partite disputate in meno di 7 anni di attività e per la precisione, considerando le 206 gare della stagione in corso, è stato raggiunto il ragguardevole numero di 2.037 incontri. Un numero molto importante considerando anche il periodo pandemico che ha coinvolto anche le attività sportive negli ultimi anni. Un fine settimana quello passato, come già riportato in cronache precedenti, che ha visto il sodalizio alessandrino anche ricevere dalla FIPAV Nazionale un importante riconoscimento grazie all’assegnazione del Certificato del MARCHIO QUALITA’ D’ARGENTO PER IL SETTORE GIOVANILE FEMMINILE. Meritato riconoscimento ricevuto grazie all’impegno programmatico e strategico della Dirigenza e grazie soprattutto ad uno staff tecnico di assoluto valore che è guidato dal luglio 2016 dalla esperienza, dalla professionalità e dal valore tecnico del D.T. Massimo Lotta.
Veniamo ora alla pallavolo giocata. Partita a senso unico e con il risultato mai messo in discussione. Ponzano e compagne hanno messo in campo un gioco di piacevole che ha fatto della velocità d’azione, della potenza, del dinamismo unite ad un buon livello tecnico le armi vincenti. Elisa Marku, Alice Giacomin, Francesca Oberti, Matilde Furegato, Valentina Soriani, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi, Giulia Ponzano, Silvia Rinaldi, Chiara Cazzulo, Arianna Ferrari e capitan Romina Marku le attrici protagoniste di questo ennesimo successo guidate dalla cabina di regia da coach Marco “Jus” Ruscigni coadiuvato dal secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti e a completare la panchina i Team Manager Marco Bernardelli e Simone Ponzano, il medico sociale Dott. Francesco Mele e il massofisioterapista Antonio Aita. Tre set che hanno visto le alessandrine sempre al comando pur non collezionando, come in altre occasioni, filotti importanti e sostanziosi ma ha visto nella continuità l’arma vincente. Solo nel terzo set, forse per un calo di tensione agonistico, abbiamo assistito ad una prima parte leggermente in surplace con un punteggio sempre in bilico fino al 12 a 11 a favore delle locali. Set che è proseguito con le padrone di casa nuovamente attente e determinate concludendo sul punteggio di 25 a 17 che descrive ampiamente le forze in campo come del resto l’eloquente 25 a 12 della prima frazione. Nel secondo parziale invece, dopo essere state in vantaggio col punteggio di 19 a 11, qualche errore e alcune sbavature hanno permesso alle ciglianesi di risalire nel punteggio ma non a sufficienza per impensierire Giacomin e compagne che chiudono il set sul punteggio di 25 a 19.
Al termine di questa diciassettesima giornata, in attesa del posticipo tra Piossasco e Lilliput Settimo, la classifica vede Lilliput e Alessandria volley appaiate a 47 punti, Verbania a 40 ad occupare i tre posti validi per tentare il salto di categoria nella seconda fase del campionato, la classifica prosegue con Venaria a 31 punti, Issa Novara e Ovada a 30, Vanchiglia Torino 29, Pavic Romagnano 22, Cigliano 19, Sammaborgo 18 e in zona playout Piossasco con 18 punti e Pianezza 13 ed in zona retrocessione diretta Valenza a 8 punti e Igor Novara a 2. L’incontro tra l’Alessandria volley e il Cigliano è stato trasmesso, come al solito, sulla pagina facebook della società e gradito presenza quella di Salvo Giuffrida della testata della provincia Milanese “TWENTYONE” che ha commentato e trasmesso la partita con diretta sulla pagina facebook “TWENTYONE” e sul canale Twitch tv_twentyone. Gettata alle spalle questa quarta giornata di ritorno le atlete alessandrine, lo staff tecnico ed anche quello dirigenziale è già proiettato a preparare, sotto tutti gli aspetti da quello tecnico e tattico a quello organizzativo, la prossima trasferta che vedrà sabato 4 marzo alle ore 21,00 al PalaSanBenigno di Settimo Torinese, l’Alessandria volley affrontare le locali del Lilliput nel big match del girone. Altro motivo di orgoglio e grande soddisfazione arriva dal team della Prima divisione femminile guidate da coach Paolo De Magistris. Il motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione deriva dal fatto che, vincendo la prima partita della seconda fase del campionato che porta alla promozione in serie D per 3 a 0 contro il San Rocco Novara, queste ragazze hanno scritto il numero 15 nella casella partite vinte su 15 partite giocate in questa stagione.