Consiglio regionale

44 gli eletti in Regione Piemonte. Tra il 19 e il 24 giugno la proclamazione di Cirio

Con la chiusura dello spoglio sono diventati definitivi anche i numeri della composizione del Consiglio regionale

44 gli eletti in Regione Piemonte. Tra il 19 e il 24 giugno la proclamazione di Cirio
Pubblicato:

Ai 44 eletti nelle liste bisognerà aggiungere Alberto Cirio, che tra il 19 e il 24 di questo mese sarà ufficialmente proclamato presidente della dodicesima legislatura.

La proclamazione di Cirio

Avverrà tra il 19 e il 24 di questo mese la proclamazione della dodicesima legislatura della Regione Piemonte, che vedrà nuovamente sedere sulla poltrona da presidente il neo rieletto Alberto Cirio.
Solo allora decadrà l’esecutivo precedente con la cessazione della carica di tutti gli assessori esterni, nonostante sia il presidente che i consiglieri uscenti, che gli ex assessori che erano stati eletti, resteranno ancora in carica come componenti del consiglio.
Subito dopo la proclamazione ufficiale, si procederà alla nomina della nuova giunta da parte di Cirio, che per statuto dovrà essere conclusa entro dieci giorni dalla sua nomina.

Il primo consiglio regionale è atteso tra il 15 e il 22 luglio, a seconda dei tempi per le proclamazioni dei consiglieri. In quell’occasione verrà effettuata la surroga di questi ultimi che abbiano optato per il ruolo di assessore, sarà fatta la proclamazione dei supplenti degli assessori e verrà eletto l’ufficio di presidenza. Anche le linee di mandato della Giunta saranno illustrate nella prima di Consiglio. Si procederà poi con la costituzione dei gruppi consiliari e subito dopo, attorno al 22, 23 luglio, si riunirà la giunta per le elezioni e la convalida dei consiglieri.L’ultimo adempimento di questo iter sarà la cosiddetta riassunzione dei progetti presentati nell’undicesima legislatura, che deve essere fatta entro i sei mesi successivi dall’inizio della nuova.

Con la chiusura dello spoglio, sono diventati definitivi anche i numeri della composizione del Consiglio regionale.
Sono 44 gli eletti delle liste circoscrizionali a cui va aggiunto il presidente Alberto Cirio.
Per effetto della nuova legge elettorale, risultano quindi eletti i primi 6 candidati della lista regionale, il cosiddetto “listino”.
Le forze di maggioranza sono così ripartite: Fratelli d’Italia 11 eletti, Lista civica - Cirio presidente 5, Forza Italia 4, Lega Salvini Piemonte 4, ai quali naturalmente saranno aggiunti i sei eletti nel listino dei rispettivi partiti.
Per quanto riguarda le opposizioni: Partito Democratico 12 eletti, Movimento 5 Stelle 3, Alleanza Verdi Sinistra 3, Stati Uniti d’Europa 1, Lista civica Pentenero presidente 1, che però cede il seggio per garantire l’ingresso in consiglio alla candidata presidente Gianna Pentenero.

 

Ketti Porceddu

Seguici sui nostri canali