Toponomastica

Alessandria, Priano propone intitolazione passeggiata anello di p.zza Libertà ai sindaci Abbiati, Magrassi, Barrera e Mirabelli

"La mia proposta vuole essere rispettosa della storia della nostra comunità"

Alessandria, Priano propone intitolazione passeggiata anello di p.zza Libertà ai sindaci Abbiati, Magrassi, Barrera e Mirabelli
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Riceviamo e pubblichiamo il testo di una proposta del consigliere comunale Fabrizio Priano, inviata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria.

Alessandria, Priano: "Proposta rispettosa della storia della nostra comunità"

Il sottoscritto, Fabrizio Priano Consigliere Comunale, propone al sig. Sindaco della Città di Alessandria ed al sig. Presidente del Consiglio Comunale della Città’ di Alessandria di intitolare la passeggiata dell’anello di Piazza Libertà appena rinnovata ed illuminata a quattro Sindaci Emeriti della città di Alessandria, Amaele Abbiati, Piero Magrassi, Francesco Barrera e Giuseppe Mirabelli, sino ad ora ingiustamente dimenticati dalla toponomastica cittadina. La mia proposta vuole essere rispettosa della storia della nostra comunità. intitolare la passeggiata dell'anello di Piazza Libertà a quattro Sindaci Emeriti della Citta’ di Alessandria, significa riconoscere il contributo di figure storiche che hanno guidato la città è un modo per valorizzare la memoria collettiva e rendere omaggio a chi ha dedicato il proprio impegno al bene della comunità.

Intitolare i lati della piazza seguendo l'ordine temporale dei loro mandati permette di raccontare la storia della città attraverso le loro opere e il loro impegno. La proposta di intitolare ognuno dei lati a:

  • Passeggiata Amaele Abbiati;
  • Passeggiata Piero Magrassi;
  • Passeggiata Francesco Barrera;
  • Passeggiata Giuseppe Mirabelli.

Ritengo sia un ottimo modo per onorare il loro operato e mantenere viva la memoria storica di Alessandria. Spero che venga inviata alla competente Commissione Toponomastica e che possa diventare realtà in breve tempo, colmando così una mancanza, una dimenticanza, un vuoto nella toponomastica cittadina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali