Amministrative 2024, i risultati del voto a Casale, Ovada e Tortona
I risultati delle elezioni comunali nei principali centri zona al voto
I risultati delle elezioni comunali nei principali centri zona al voto
Secondo i dati ufficiali di Eligendo, Gianfranco Comaschi (Insieme per Ovada) è il nuovo sindaco di Ovada con il 68,05% dei voti, lontani i suoi avversari Angelo Priolo (Prima Ovada, 19,95%) e Ivana Nervi (Ovada nel Cuore, 12,01%). Rispetto alle consultazioni del 2019, l'affluenza è calata circa del 5%.
Anche a Tortona la situazione sta per definirsi in fretta per quanto riguarda la nomina del sindaco, con Federico Chiodi (centrodestra) dato in forte vantaggio sui contendenti Gianfranco Agosti (centrosinistra), Alberto Balossino (Progetto Tortona), Gianfrancesco Galanzino (Vota Derthona) e Stefanella Ravazzi (Tortona Popolare). Si prospetta la riconferma dell'attuale primo cittadino direttamente al primo turno.
In base alle indicazioni dalle prime sezioni scrutinate, Emanuele Capra (centrodestra) è già diventato il sindaco di Casale, elezione "confermata" dall'ammissione della sconfitta da parte del contendente di centrosinistra Riccardo Calvo. A Ovada si sta profilando l'affermazione di Gianfranco Comaschi della lista Insieme per Ovada, con Angelo Priolo di Prima Ovada al secondo posto.