Regione Piemonte

Autonomia differenziata: la Regione Piemonte scrive al Governo

La lettera invita anche alla costituzione di un tavolo negoziale per discutere le modalità di attuazione e le tempistiche della riforma

Autonomia differenziata: la Regione Piemonte scrive al Governo
Pubblicato:

Il presidente Cirio e l'assessore Bussalino chiedono la riapertura di un dialogo costruttivo e proficuo sul tema dell'Autonomia differenziata per il Piemonte.

Autonomia differenziata per il Piemonte

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore regionale all'Autonomia, Enrico Bussalino, hanno firmato  la lettera indirizzata al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in cui si chiede la riapertura di un dialogo costruttivo e proficuo, avviato dal Piemonte già dal 2018, sul tema dell'Autonomia differenziata per la Regione Piemonte.

"L’autonomia regionale rappresenta una sfida importante – sottolinea l’assessore Enrico Bussalino -. Immaginiamo l'autonomia come un mezzo per migliorare i processi amministrativi e snellire gli iter burocratici, che spesso rappresentano un ostacolo per i cittadini e le imprese. Siamo convinti che un dialogo costruttivo con il Governo possa portare a risultati concreti e benefici per tutta la comunità."

La lettera invita anche alla costituzione di un tavolo negoziale per discutere le modalità di attuazione e le tempistiche della riforma, con particolare attenzione alle materie in cui non è prevista la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), in conformità con la legge recentemente approvata.

 

Seguici sui nostri canali