Cinque gli alessandrini candidati alle Europee: nessun piemontese capolista

Cinque gli alessandrini candidati alle Europee: nessun piemontese capolista
Pubblicato:
Aggiornato:

PIEMONTE - Nessun candidato piemontese come capolista nella circoscrizione del Nord-Ovest, che comprende Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Enzo Amich di Fratelli d’Italia, Giovanni Barosini per Azione, Enrica Cattaneo di Stati Uniti d’Europa, Cherima Fteita di Forza Italia e Sean Sacco per il Movimento 5 Stelle. Sono questi i cinque alessandrini che si sono candidati per le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno.

I giochi, almeno per questa tornata elettorale sono ormai fatti, con le liste di tutti i partiti ormai depositate nelle corti di appello di appartenenza. Nessun piemontese compare come capolista nella circoscrizione del Nord-Ovest, ma tante sono le new entry a livello nazionale, per una competizione politica che vede anche tanti volti noti e cosiddetti vip, personaggi dello spettacolo, della cultura, della matematica, uomini di legge e in alcuni casi anche qualche parente.

Scorrendo le liste, si notano candidati di peso e anche incroci che sarà interessante vedere come se la caveranno nel dopo voto. Ma mentre il Pd piemontese sembra non avere molte velleità di finire a Strasburgo, sarà invece importante analizzare come se la caveranno rispettivamente Fratelli d’Italia e Lega, contrapposti ad una lista, quella di Forza Italia, che potrebbe dare del filo da torcere ad entrambe. Occhi puntati a livello nazionale, anche su Matteo Renzi e Azione, i cui risultati potrebbero dare problemi all’attuale maggioranza di governo.

Insomma, un test importante, che servirà anche per misurare la tenuta di una stessa maggioranza che vede nella sua leader, anche la candidata di punta di Fratelli d’Italia, pronta a sfidare le elezioni con il suo nome di battesimo, in una decisione che ha già fatto sprecare fiumi d’inchiostro.

Come è noto, si voterà dalle 14 alle 22. La circoscrizione del Nord-Ovest comprende le aree del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e saranno 20, su un totale di 76, i candidati che potranno essere eletti e andare direttamente al Parlamento Europeo.

Il servizio completo nel nostro TG delle 12.30 sul canale 10 del digitale terrestre o in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali