Incontro Appendino-Raggi a Palazzo Civico

Incontro Appendino-Raggi a Palazzo Civico
Pubblicato:

TORINO - Al termine dell’appuntamento l’Appendino ha parlato anche dei dati sulla lettura in Italia ed il ruolo cardine della città di Torino

Si sono incontrate ieri pomeriggio a Palazzo Civico Chiara Appendino e Virginia Raggi in quello che come ha definito la stessa sindaca di Torino sulla sua pagina FB si è trattata di “un’occasione per ritrovarci, scambiare esperienze e confrontarci sui temi che caratterizzeranno le nostre Città, le nostre comunità e il loro futuro”.

Al termine dell’incontro istituzionale Chiara Appendino si è soffermata sui dati raccolti circa il tema della lettura in Italia. Secondo Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Editori Italiani, l'Italia si trova al 19imo posto nell'Unione Europea per i tassi di lettura e all'ultimo posto per le competenze di lettura. Solo il 24,8% della popolazione avrebbe un'adeguata capacità di comprensione e analisi dei testi. Una situazione non propriamente ottimale per la quale Chiara Appendino ha voluto puntualizzare:

“E’ anche in questo contesto che si colloca lo sforzo che la Città di Torino ha fatto nei confronti delle biblioteche. Investendo in esse attenzione e risorse. E facendo squadra con librai, editori e realtà del territorio. La Città ha voluto mettere al centro delle proprie politiche il sistema bibliotecario cittadino, riconoscendo in esso il ruolo fondamentale che svolgono come luoghi di conoscenza e di cittadinanza. Ho sempre ritenuto che le biblioteche siano uno dei luoghi più importanti di una Città. Spazi di cultura, di formazione, ma anche di condivisione, apertura, accoglienza e socialità. Il nostro compito è ripensarle per fare in modo che i cittadini ne siano attratti e che la frequentazione delle biblioteche diventi sempre di più un gesto quotidiano. Come spazio in cui far vivere la comunità”. 

Seguici sui nostri canali