Trasporti

Linea Acqui-Genova, Pastorino e Fornaro (PD) a Salvini: "Supportare iniziative per alleviare disagi dei passeggeri"

I deputati Dem: "Da anni un'odissea per i passeggeri, in particolare pendolari, lavoratori e studenti"

Linea Acqui-Genova, Pastorino e Fornaro (PD) a Salvini: "Supportare iniziative per alleviare disagi dei passeggeri"
Pubblicato:

I deputati Dem Luca Pastarino e Federico Fornaro interpellano il Ministro Matteo Salvini affinchè si tutelino gli utenti della tratta ferroviaria Asti-Acqui-Genova.

I lavori sulla linea Acqui-Genova

Anche per quest'estate, la tratta ferroviaria Acqui-Genova sarà interessata dai lavori di riqualificazione realizzati con i fondi PNRR, che però comporteranno disagi e limitazioni agli utenti. I deputati del Partito Democratico Luca Pastorino e Federico Fornaro hanno deciso di portare all'attenzione della Camera la questione, affinchè si trovi una soluzione a supporto dei tanti pendolari che ogni giorno devono affrontare questa "odissea".

"La tratta ferroviaria Asti-Acqui-Genova è da anni un'odissea per i passeggeri, in particolare pendolari, lavoratori e studenti, che ogni giorno e da anni sono testimoni di una oggettiva difficoltà nel percorso di viaggio, dovuta all'infrastruttura stessa, caratterizzata dal binario unico su gran parte della tratta. - dichiarano i deputati del PD - Oggi la linea si trova davanti a interventi auspicati e programmati da Rfi per il periodo estivo, che porteranno a variazioni del percorso, con l'ausilio anche di bus sostitutivi. A questo si aggiunge la difficile situazione della statale del Turchino, interessata anch'essa da lavori e chiusure".

La richiesta al Ministro Salvini

Fornaro e Pastorino, con un'interrogazione, chiedono al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini "di verificare e supportare tutte le iniziative possibili per alleviare i disagi".

"La nostra richiesta è a supporto e di aiuto ai sindaci del territorio, che sono in continuo contatto con Rfi con la quale esiste un proficuo rapporto collaborativo, esteso a tanti comuni dell'area piemontese e ligure. - continuano -  Crediamo che sia necessario impegnarsi, insieme, per trovare e provare ogni soluzione utile a ridurre al minimo i disagi dei pendolari in generale dei viaggiatori".

Seguici sui nostri canali