Novi, M5S: "Grazie a nostra pressione, dirigenti comunali riferiranno su verifica amministrativo-contabile dell'ispettore Forneris"
"Questo rapporto non può essere ridimensionato, come sta cercando di fare l'attuale giunta"
NOVI LIGURE - Riceviamo e pubblichiamo da Paolo Coscia, consigliere del Movimento 5 Stelle al Comune di Novi Ligure.
Novi Ligure, Coscia (M5S): "Rapporto che non può essere ridimensionato"
Finalmente, dopo mesi di attesa e grazie anche alla nostra costante pressione, i dirigenti del Comune di Novi Ligure verranno in commissione a riferire sulla verifica amministrativo-contabile condotta dall'ispettore Forneris per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Questo rapporto non può essere ridimensionato, come sta cercando di fare l'attuale giunta. Si tratta di una pietra miliare per la nostra Città, un documento destinato a segnare per sempre un "prima" e un "dopo" nella gestione amministrativa. Prima, i responsabili politici e amministrativi potevano invocare ignoranza, impreparazione, o la complessità della normativa.
Ora, dopo questa dettagliata relazione ministeriale di oltre 90 pagine, nessuno potrà più nascondersi dietro scuse. Si svela così un decennio di mala gestione, evidenziando problemi come la totale assenza di controllo sulle partecipate e le criticità legate alla Fondazione Marenco. Quanto il M5S ha denunciato in questi sette anni di dura opposizione trova finalmente conferma nero su bianco. Questa non è solo una relazione: è una vera e propria bomba, un atto d'accusa che mette a nudo la realtà e dal quale nessuno potrà più distogliere lo sguardo.