Nuove corsie ciclabili ad Alessandria, Verdi: "Ora serve un cambio di mentalità"

Nuove corsie ciclabili ad Alessandria, Verdi: "Ora serve un cambio di mentalità"
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Europa Verde-Verdi Alessandria si dichiara favorevole al progetto di realizzazione di corsie ciclabili e “case avanzate”, un progetto condiviso nell’ambito della Consulta Comunale Mobilità Sostenibile con l’obiettivo di permettere un collegamento sicuro, per i fruitori della mobilità a due ruote, fra diverse zone della città e avviato lo scorso 10 novembre.

"Siamo favorevoli ad ogni tipo di intervento che vada nella direzione dell’abbattimento del traffico veicolare con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della sicurezza per le cittadine ed i cittadini; questo progetto deve essere l’inizio di un percorso che porterà il capoluogo ad incrementare la propria vivibilità." - spiegano Raoul Oliva e Giulia Bovone di Verdi Alessandria, manifestando però alcune perplessità sul progetto e sul reale incremento della mobilità sostenibile a seguito della realizzazione di tale infrastruttura

"Le corsie ciclabili aiutano a diminuire i tempi di percorrenza in bicicletta in quanto permettono di affrontare percorsi più diretti e con meno blocchi ma, non intervenendo sugli altri utenti della strada, una striscia sull’asfalto non aumenta in modo sensibile la sicurezza degli utilizzatori delle stesse corsie ciclabili. - aggiungono - Per questo motivo è necessaria una campagna comunicativa intensa ed efficace per rendere le persone consapevoli della nuova viabilità e con un maggior rispetto per il prossimo perché solo attraverso un cambio di atteggiamento della cittadinanza si potranno avere i vantaggi (salute e vivibilità come esempi) che il progetto può portare alla comunità".

"Per poter diminuire l’utilizzo delle automobili è necessario che ci siano delle alternative che siano più economiche ed altrettanto comode e veloci; - afferma Raoul Oliva - co-portavoce di Europa Verde-Verdi Alessandria - gli interventi effettuati vanno nella direzione giusta ma non creano ancora una adeguata competitività della mobilità sostenibile. Allo stato attuale non penso che un genitore sia tranquillo se il proprio figlio utilizza la bicicletta sulle strade cittadine e sono convinto che non basterà un disegno sulla carreggiata a fare cambierà idea. Aggiungo però che le corsie ciclabili non sono spazi tolti ai mezzi a motore ma sono le strade attuali che tolgono spazio alle cittadine ed ai cittadini”.

"Occorre investire anche sui servizi di trasporto pubblico. Potenziare le linee disponibili e crearne di nuove, con una tariffa che rimanga accessibile per tutti, è un aspetto che non bisogna trascurare. Un trasporto pubblico efficiente non solo toglie automobili dalle nostre strade, ma permette di spostare le persone anche nei mesi freddi, quando pioggia e neve rende difficile l'uso delle biciclette" - commenta Giulia Bovone, co-portavoce di Europa Verde-Verdi Alessandria.

Seguici sui nostri canali