Ovada: approvato il nuovo Regolamento sulle sponsorizzazioni

Ovada: approvato il nuovo Regolamento sulle sponsorizzazioni
Pubblicato:

OVADA - Nell’ultimo Consiglio Comunale, svoltosi nel mese di febbraio, è stato approvato all’unanimità il nuovo “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni”, questo importante atto ha recepito una legge nazionale che regola, tra le altre cose, il posizionamento di messaggi pubblicitari all’interno di rotatorie ed aree verdi, rendendoli possibili e leciti, andando a sanare in questa Legislatura
un’annosa questione.

“Appena si ha avuta la legittimità dalla legge nazionale per questo tipo di sponsorizzazioni ci siamo tempestivamente mossi per estendere questa possibilità al nostro Comune e ai nostri attori privati che siano interessati a sponsorizzare un’area verde all’interno di Ovada” dichiara Sergio Capello.

Saranno 14 le aree di intervento oggetto di un possibile contratto di sponsorizzazione, il Comune riceverà dagli interessati una proposta progettuale e saranno ammesse anche offerte di sponsorizzazioni inerenti ad interventi che prevedano, oltre alla manutenzione, anche una differente proposta di sistemazione e riqualificazione dell’area verde rispetto a quanto previsto nel Progetto di Sponsorizzazione.

Successivamente, le offerte di sponsorizzazione sono valutate da una apposita Commissione, composta dal Dirigente e da due Funzionari del Comune, “vogliamo dare una certa libertà di azione ai soggetti interessati, senza però perdere il senso dell’intervento.

L’obiettivo è avere quindi aree omogenee e ben manutenute, l’applicazione del dettato regolamentare è stata particolarmente complessa per ogni area è stata sviluppata una tavola specifica che norma gli atti minimi di manutenzione, per questo voglio ringraziare il SUAP, la Polizia Locale e tutti gli uffici coinvolti” così l’Assessore al Commercio Marco Lanza.

Il contratto di sponsorizzazione, avrà durata minima pari ad anni 3 (tre), eventualmente rinnovabile, previa richiesta da presentare 6 mesi prima della scadenza.

Potrà essere presentato da tutti i soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), gli enti di diritto pubblico, le associazioni, le imprese per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dall’art.80 del D.Lgs 50/16.

È possibile, su richiesta e se disponibili, l’assegnazione di più aree allo stesso Sponsor.
L'assegnazione delle aree verrà stabilita in ragione dei criteri sotto riportati:

  1. Durata del contratto entro il limite massimo di 5 anni…………………….. max 25 punti
  2. Piano di Manutenzione del verde ………………………………………………… max 55 punti
  3. Minor tempo di realizzazione degli interventi ……….. ……………………. max 20 punti

In caso di coincidenza dei punteggi assegnati, verrà privilegiata la soluzione più vantaggiosa per il Comune di Ovada in termini di manutenzione successiva alla cessazione dell’affidamento.

Le aree eventualmente non assegnate per carenza di specifiche domande, rimarranno a disposizione del Comune di Ovada, che potrà affidarle nell’ambito di differenti progetti di manutenzione.

Gli Sponsor che eseguiranno, a proprie cure e spese, interventi di realizzazione e/o manutenzione delle aree verdi loro assegnate, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, potranno promuovere la propria sponsorizzazione.

I cartelli che verranno posizionati all’interno o in prossimità delle aree verdi, contenenti il logo del Comune di Ovada e l’indicazione dello Sponsor, in deroga al Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per le aree e spazi mercatali, approvato con D.C.C. n. 6 del 15.03.2021, saranno esenti dal versamento del canone
patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

“In poche settimane abbiamo reso concreto e attivo il regolamento che abbiamo approvato meno di un mese fa, uno sforzo importante di tutta la struttura che assicurerà alla Città aree più verdi e maggiormente manutenute.

Andiamo avanti nella nostra opera di coinvolgimento degli attori privati della Città, ognuno deve poter fare la propria parte utilizzando tutti gli strumenti che il nostro ente locale mette a disposizione” chiude l’Assessore Marco Lanza.

Seguici sui nostri canali