Alessandria

Pagamento svuotamento cassonetti condominiali, Lega Alessandria: "Un salasso per le famiglie"

I consiglieri della Lega: "Amag Ambiente e Assessore Laguzzi dicono cose diverse: serve chiarezza, dov'è il sindaco Abonante?"

Pagamento svuotamento cassonetti condominiali, Lega Alessandria: "Un salasso per le famiglie"
Pubblicato:

La Lega di Alessandria interviene nuovamente sulla questione rifiuti e nello specifico sullo svuotamento a pagamento dei cassonetti condominiali del "porta a porta".

L'interpellanza della Lega

I consiglieri comunali della Lega di Alessandria Mattia Roggero, Gianfranco Cuttica e Cinzia Lumiera hanno presentato un interpellanza sul tema dello svuotamento a pagamento dei cassonetti condominiali del "porta a porta".

"Sul 'pasticciaccio' il Presidente di Amag Ambiente di fatto dà ragione alla Lega, che già lo scorso 6 settembre chiedeva almeno (visti i tagli di servizi), di decurtare il costo del servizio dalla Tari. - spiega la lega - Smentito quindi l'assessore Laguzzi, che sosteneva trattarsi di 'partite' differenti da non far ricadere come spesa da distribuire sulla Tari: ora il sindaco Abonante che farà? Sfiducerà l'assessore o chiederà le dimissioni di Presidente di Amag Ambiente?".

"Si tratta di una questione 'caldissima', di cui in città si discute molto: anche perché stiamo parlando, per le zone interessate, di un 'salasso' aggiuntivo di quasi 100 euro a famiglia e di evidenti disservizi che porteranno i cittadini a doversi organizzare in autonomia ed impegnando decine di dipendenti di Amag per la gestione di centinaia di contratti. - precisano Roggero, Cuttica e Lumiera -  Chiediamo che al più presto Sindaco e Giunta informino il consiglio comunale, e quindi tutti gli alessandrini, in merito al costo reale della movimentazione dei cassonetti per i condomini: in che termini verranno calcolate le tariffe dei contratti, e come verranno calcolati gli sconti sulla Tari associati all’introduzione di questo nuovo servizio a pagamento?"

Seguici sui nostri canali