Alessandria

Palazzo Rosso: "Pulizia città e sistema di raccolta non ci soddisfano, serve cambiamento netto"

Sindaco e giunta rispondono alla Lega: "Che al centrodestra andasse bene così si evince dal fatto che per cinque anni hanno ignorato il tema. Noi proviamo a cambiare"

Palazzo Rosso: "Pulizia città e sistema di raccolta non ci soddisfano, serve cambiamento netto"
Pubblicato:

La risposta da Palazzo Rosso all'ultima nota inviata dai consiglieri comunali della Lega sul tema del servizio raccolta rifiuti.

Palazzo Rosso sul servizio raccolta rifiuti

Non ha tardato ad arrivare la risposta da Palazzo Rosso in merito all'ultima nota delle Lega, nella quale i consiglieri del Carroccio hanno dichiarato di voler presentare una nuova interpellanza a sindaco e giunta in merito alla questione raccolta rifiuti. Il dubbio della minoranza è se i residenti delle aree attualmente servite dal 'porta a porta' - e che da 2025 dovranno pagare di tasca loro il servizio di esposizione dei contenitori dei rifiuti - avranno sconti sulla Tari.

"Abbiamo letto non senza sconcerto l'ennesima inutile polemica della Lega di Alessandria. - commenta l'amministrazione comunale che poi elenca una serie di considerazioni -  Lo sconto Tari ci sarà e sarà nel piano 2027 come dispone la normativa vigente; anticipiamo il percorso di riorganizzazione perché la giusta preparazione del passaggio alla tariffa puntuale e all'ampliamento della zona servita dal porta a porta impone modifiche strutturali al sistema che non si improvvisano e non si impongono alla cittadinanza senza congruo anticipo; in realtà l'operazione corregge una stortura presente prima, cioè fino a quando un servizio di cui usufruiscono circa 20mila cittadini fosse ripartito come spesa TARI su tutti i quasi 100mila di Alessandria. Da oggi il servizio si farà pagare solo a chi usufruisce effettivamente del servizio, nel caso in cui lo acquistino.

"Morale: la pulizia della città e il sistema di raccolta a noi non soddisfano pertanto lavoriamo per un cambiamento netto. - concludono da Palazzo Rosso - Che al centrodestra andasse bene così si evince dal fatto che per cinque anni hanno ignorato il tema. Noi proviamo a cambiare".

Seguici sui nostri canali