Tutto pronto per il Referendum: come e quando votare
Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli italiani sono chiamati alle urne per un referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei deputati da 630 a 400 e quello dei senatori da 315 a 200.
Domenica si vota dalle 7 alle 23, mentre lunedì dalle 7 alle 15.
Si tratta di un referendum di tipo confermativo, per il quale non è previsto quorum: il risultato sarà valido a prescindere dal numero di voti espressi.
La riforma che prevede il taglio dei parlamentari è stata votata dal Parlamento secondo l’iter di doppia lettura e votazione del testo: il primo via libera è arrivato il 7 febbraio 2019, in Senato.
il Sì riduce i parlamentari, il No lascia il numero attuale.
Ma questo fine settimana sarà una specie di Election Day perché oltre al Referendum Costituzionale ci voterà in 7 Regioni e in ben 1.178 Comuni, Le regioni sono chiamate a rinnovare il proprio governo e i vari ‘parlamentini’ territoriali: le elezioni, inizialmente previste tra marzo e giugno scorsi, sono state accorpate e rinviate per l’emergenza Coronavirus. Andranno alle urne gli elettori di Campania, Toscana, Marche, Puglia, Veneto, Liguria e Valle d’Aosta.
In totale, voteranno oltre 18 milioni e mezzo di cittadini coinvolti. Si tratta di una fetta di elettori importante, che rende queste urne una sorta di test politico importante per capire l’orientamento politico attuale.