I sindaci del territorio compatti a sostegno delle province
ALESSANDRIA - Il 96% dei Sindaci della provincia di Alessandria ha sottoscritto in modo coeso e deciso un documento proposto dall’UPI sulla revisione della riforma della Province.
Ne dà notizia il Presidente della Provincia Gianfranco Lorenzo Baldi “Voglio ringraziare tutti i 178 Sindaci che hanno sostenuto questo documento sulla necessità di riscrivere il sistema degli enti locali e, in particolare, il ruolo delle Province. Un Ente intermedio tra Comune e Regione che, come nel caso della Provincia di Alessandria, è costituito anche da comuni piccolissimi con poche possibilità di avere un rapporto con la Regione".
"La riforma Renzi-Delrio (legge 56/2014) sulle Province – prosegue Baldi - ha messo a repentaglio la manutenzione delle scuole provinciali, delle strade, dei ponti, dei viadotti, delle gallerie, togliendo competenze, personale e, soprattutto, le risorse necessarie per garantire al territorio e ai cittadini i servizi essenziali assegnati alle Province. Il documento è stato trasmesso all’UPI nella speranza che, nel pieno rispetto dell’esito referendum del dicembre 2016 e dell’autonomia riconosciuta alle Province dalla Costituzione, trovi accoglimento nei lavori del tavolo per la revisione della riforma delle Province, istituito con Legge dello scorso anno e successivamente nelle decisioni del Parlamento.”