Polemica tra Federalberghi e Sindaca su numeri turisti in città

Polemica tra Federalberghi e Sindaca su numeri turisti in città
Pubblicato:

TORINO - È polemica tra Federalberghi e la Sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino sul numero di turisti presenti nel mese di agosto.

Per Federalberghi ad agosto c’è stato un calo nel tasso di occupazione delle camere del 5% rispetto all’anno prima.

"Paghiamo l'assenza di eventi, mostre, manifestazioni e iniziative capaci di portare turisti nella nostra città - è l'allarme del presidente di Federalberghi Torino, Fabio Borio - ma soprattutto la mancanza di una programmazione di lungo periodo che consenta agli operatori alberghieri di strutturare un'offerta commerciale accattivante. L'unica nota positiva è stata Juve-Napoli, peraltro giocata in anticipo il 31 agosto - prosegue Borio - Non possiamo rimanere aggrappati solo al calcio per salvare una stagione. A oggi non conosciamo il calendario eventi del 2020 che ci era stato promesso per luglio né tanto meno sappiamo che cosa la Città pensa di organizzare per il Natale 2019 e Capodanno".

La sindaca, Chiara Appendino, replica contestando i dati di Federalberghi e invece parla di arrivi in aumento negli ultimi due mesi: 8,65% in più a luglio e più 5,19% ad agosto. Il riferimento è agli stessi mesi dell'anno scorso. Questi i dati forniti dalla Questura.  Per la prima cittadina torinese “È una buona notizia per Torino che per la sua grande offerta ricettiva, non smette di attrarre turisti da tutto il mondo". Spiega come i suoi dati divergano da quelli di Federalberghi a causa di "una differenziazione nel tipo di strutture ricettive scelte dai turisti, i quali in alcuni casi, ad esempio scelgono Airbnb o simili".

Seguici sui nostri canali