Focus su giovani e disabilità: le ministre Stefani e Dadone ad Alessandria
ALESSANDRIA - Si avvicinano le elezioni e come da copione planano i ministri in città. Ieri, lunedì 11 aprile, è stata la volta della Ministra per la Disabilità, Erika Stefani, e di quella delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone.
Cronopragramma a tappe forzate per i molti appuntamenti ad Alessandria, che proseguono anche oggi.
Nella sede del Comune a Palazzo Rosso, la Ministra della Disabilità ha firmato la convenzione che consentirà ai titolari della Carta europea della disabilità di poter usufruire di agevolazioni, promozioni e servizi all’interno di musei, strutture e centri sportivi del territorio gestiti direttamente o indirettamente dall’amministrazione. La tessera è destinata alle persone con più del 67% di disabilità e anche a chi li accompagna, facendo una richiesta all’Inps. La mattina per la Ministra era iniziata a Fubine a inaugurare al comune un ascensore per disabili .
Nel pomeriggio era stata un’altra Ministra, quella per le Politiche giovanili, ad inaugurare il «Neet working tour» cioè la campagna informativa per contrastare il fenomeno dei cosiddetti Neet, i giovani tra i 14 e 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. Tanti i giovani che hanno accolto la ministra, accompagnata in questo incontro dai professori. Tutti d’accordo questi ultimi, nel precisare come questi due anni di pandemia abbiano influito in modo negativo, particolarmente sui ragazzi e le ragazze. Moti di loro non si permettono neanche più di sognare", hanno detto.