Alessandria, giovedì 10 l'evento benefico "La mente sente" alla Ristorazione Sociale
Progetto di musicoterapia “Medical Humanities”
ALESSANDRIA - La Giornata mondiale della salute mentale ovvero “World Health Mental Day”è una ricorrenza riconosciuta a livello mondiale con cui moltissime organizzazione e associazioni dedicate si prefiggono di accrescere la consapevolezza generale in merito ai problemi connessi con la salute mentale nonché di sostenere iniziative in tema.
Alessandria, "La mente sente" giovedì alla Ristorazione Sociale
In Alessandria è attiva l’associazione “Tra Cuore e mente” che per il prossimo giovedì 10 ottobre presso la Ristorazione Sociale, in viale Milite Ignoto 1/ad Alessandria, organizza l’evento “La mente sente”, progetto organizzato grazie a importanti collaborazioni tra cui quella con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Alessandria, con cui viene anticipato il “Festival delle Medical Humanities 2024”. “Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore”, dichiara il vicesindaco Giovanni Barosini, con delega ai rapporti con ASL e ASO, “Obiettivo che tutti noi auspichiamo e che si può raggiungere con uno stile vita sano, ma oltre al corpo occorre nutrire anche l’anima e iniziative come “La Mente sente” offrono una buona opportunità sia per dibattere temi delicati qual è fra gli altri la depressione, sia una preziosa occasione per assaporare quel nutrimento indispensabile offerto dall’arte, dallo spettacolo, dalla musica. A nome dell’Amministrazione di cui sono parte esprimo vivo apprezzamento per il programma di questa giornata in cui si potrà riflettere e stare in compagnia, condividendo il piacere di esser comunità”.
Una giornata dedicata ad Alessia Paolucci, giovane alessandrina scomparsa qualche anno fa, che comincerà alle ore 15,00 con il workshop “La salute come stato complete di benessere fisico, mentale e sociale” con interventi di Patrizia Santinon, direttore scientifico del Centro Studi le Medical Humaties DAIRI, Carolina Pelazza, coordinatrice della ricerca DAIRI, e la partecipazione dei musicisti Elena Scamuzzi, Claudia Murachelli, Anna Guido, Maria Cristina Nosenzo, Nicola Barbero con gli studenti del Biennio di Musicoterapia. Inoltre, verrà presentato il racconto scritto e illustrato da Alessia paolucci “La Quercia Olga” con un intervento di Laura Trevellin, tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, quindi a seguire la trattazione sul tema “Disagio psichico e opportunità: la famiglia e l’arte” con interventi della psicologa e psicoterapauta Sara Angeleri unitamente a Nadia lenti, Coordinatrice di Infermieristica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. L’avvocato Manuela Lessio presenterà il progetto “Sportello per I diritti civile” e il “Laboratorio di consulenza psicologica. Infine, per l’associazione Dream Angels sono previsti interventi della presidente Stefania Mariotti e della vicepresidente Alice Pedrazzi.
Le attrici Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri con accompagnamento musicale di Paolo Ghirri saranno di scena dale 17,30 con lo spettacolo “Mimì e il Califfo: le coincidenze parallele” dedicato a Mia Martini e Franco Califano, ritratto teatrale e due voci con un delicato intreccio ispirato da alcuni momenti intimi e pubblici dei due artisti, due anime tanto belle quanto sofferenti essendo accomunate dall’arte e dalla solitudine esistenziale. Conclusa l’esibizione sarà offerto un aperitivo da parte della Ristorazione Sociale: un momento di condivisione che è stato intitolato “Franco e Mia: un minuetto di anime e poesia”. Alle ore 20,00 farà seguito una cena a tema dai sapori romano-calabri, a cui è possible aderire soltanto su prenotazione entro sabato 5 ottobre versando un contributo solidale di trenta euro e nel corso dell’incontro conviviale si potrà assistere all’esibizione del trio Griot Folà, che metterà in scena uno spettacolo-tributo a Mia Martini e Franco Califano. Quanto ricavato contribuirà al finanziamento di un progetto di musicoterapia a cura di DAIRI – Centro Studi per le Medical Humanities dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Alessandria. Per ottenere ulteriori informazioni e per prenotare la partecipazione alla cena si può telefonare al numero 3343477179 dopo le ore 20,00 oppure inviare una e-mail a tracuoreementeaps@libero.it