Alessandria, Renato Balduzzi al convegno di diritto sanitario del Rotary
“Corti Supreme e One Health, tutela integrata della salute umana, animale ed ambientale”
ALESSANDRIA - La XXII edizione del Convegno di Diritto Sanitario, organizzato in Alessandria con la Direzione del Prof. Renato Balduzzi, affronta, quest’anno, il delicato e complesso tema dal titolo “Corti Supreme e One Health, tutela integrata della salute umana, animale ed ambientale”.
Alessandria, il XXII convegno di diritto sanitario Rotary con il prof. Balduzzi
Presenti giuristi di chiara fama, Sandro Staiano, Francisco Balaguer Callejon, Barbara Pezzini, ma anche sanitari come Sivio Garattini, farmacologo, Ranieri Guerra già vicedirettore OMS, Romano Marabelli consigliere speciale del direttore generale OMSA, Giovanni Leonardi capo Dipartimento One Health del Ministero della Salute. In serata, presso il Bistrot Cavour, il Rotary Club di Alessandria ha accolto giuristi e sanitari reduci dal Convegno in una conviviale nel corso della quale i Professori Guerra e Marabelli hanno brillantemente esposto a Soci ed Amici osservazioni e considerazioni in relazioni a possibili nuove pandemie.
Eventi che sicuramente si ripeteranno in un futuro più o meno prossimo ma nei confronti dei quali, forse, quello che abbiamo imparato potrà aiutarci a fronteggiarli al meglio delle nostre capacità. Quello che sicuramente sappiamo è che la salute ed il rispetto dell’ambiente e la salute degli animali sono strettamente connesse alla salute umana e gli sforzi e le ricerche debbono essere congiunti. Il Rotary, da sempre sensibile alle esigenze dei più deboli e forte delle diverse professionalità presenti tra i Soci, non può non associarsi ad uno sforzo interdisciplinare teso alla salvaguardia non solo del nostro benessere presente e futuro ma soprattutto alla custodia del nostro pianeta.