Piemonte

Fascicolo sanitario elettronico: consenso per il caricamento dati pregressi fino al 30 giugno

Fino il 30 giugno si può scegliere di non consentire il caricamento di dati e documenti digitali antecedenti al 19 maggio 2020

Fascicolo sanitario elettronico: consenso per il caricamento dati pregressi fino al 30 giugno
Pubblicato:

L’operazione va effettuata collegandosi al portale sistema tessera sanitaria e la scelta può essere revocata e nuovamente registrata più volte.

Il fascicolo sanitario elettronico

La Regione Piemonte ricorda che tutti i cittadini con assistenza sanitaria o stranieri temporaneamente presenti sul territorio hanno tempo fino al 30 giugno per scegliere di non consentire il caricamento nel proprio fascicolo sanitario elettronico dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.

L’operazione va effettuata collegandosi al portale sistema tessera sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it La scelta può essere revocata e nuovamente registrata più volte, in quanto il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.

Il mancato accesso al servizio online o l’accesso senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020.

Per accedere al servizio occorre disporre di strumenti di identità digitale quali Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Se non si dispone di nessuno di questi strumenti si può esercitare il diritto all’opposizione accedendo all’apposita funzione presente nell’area libera del Sistema Ts con tessera sanitaria o codice Stp (Straniero temporaneamente presente).
Le persone che non hanno la possibilità di accesso digitale possono essere assistite da intermediari autorizzati presso la propria azienda sanitaria.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute.

Seguici sui nostri canali