Genova, centinaia di richieste al giorno per servizio ascolto anziani

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GENOVA - Oltre cento chiamate al giorno: è il numero delle persone che quotidianamente stanno contattando il  numero verde  800098725, messo a disposizione dall'Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova (Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia e relativi diritti) e dedicato al sostegno, emotivo e non solo, di anziani che si sentano soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus.

Sono gli anziani le persone maggiormente colpite dalla situazione attuale: più vulnerabili al virus e per questo impossibilitate a relazionarsi con parenti, amici e vicini. Per questo, l'Agenzia della Famiglia propone già da giorni, in collaborazione con alcuni volontari, un servizio di ascolto ma anche di consulenza su come superare i quotidiani contrattempi dovuti alla situazione che le persone anziane stanno vivendo.

Il personale che risponde al numero verde, conoscendo la realtà del territorio, può mettere in comunicazione e in collaborazione tutti gli enti e i servizi utili a dare risposte e rassicurazione alle persone che contattano il servizio di ascolto. Proprio per la grande richiesta e per  l'elevato numero di chiamate, il servizio sarà ampliato nell'orario e nei giorni disponibili: dipendenti comunali e volontari  (che rispondono da casa in  modalità smart working)  si metteranno a disposizione delle persone 


Il nuovo orario del servizio sarà il seguente:

dal lunedì al giovedì 9/17
venerdi 9/15-sabato e domenica dalle 15 alle 17.

Il numero verde è un presidio di ascolto relazionale e in nessun modo sostituisce o integra i numeri per l’emergenza sanitaria,  né si configura come un numero per informazioni in merito all’emergenza in atto.

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