Giornata mondiale del rene: info point, esami e colloqui all'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria
ALESSANDRIA - “Salute dei reni per tutti” è il titolo della campagna 2024 dedicata alla Giornata mondiale del rene e che vedrà impegnata anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria in una serie di iniziative per giovedì 14 marzo.
In particolare, anche per quest’anno la struttura a direzione universitaria di Nefrologia e Dialisi, diretta da Marco Quaglia, organizzerà dei colloqui individuali con i nefrologi negli ambulatori del secondo piano del Blocco H del Presidio civile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 del 14 marzo. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 0131 206253.
All’info point allestito nel Padiglione Fiandesio (ingresso da Spalto Marengo, 43) sarà invece possibile eseguire l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, oltre a ricevere alcuni opuscoli informativi dedicati alla prevenzione.
In particolare saranno consegnati i depliant “Salute renale per tutti” e “Meno sale più salute”. Nel primo sono indicate le regole per prevenire l’ipertensione, che aumenta il rischio di insufficienza cardiaca, infarto del miocardio e insufficienza renale, e la proteinuria, cioè la presenza di proteine nelle urine superiori a 20 milligrammi per decilitro.
Come spiegato dall'Azienda Ospedaliera di Alessandria, con alcune semplici regole è però possibile prevenire le malattie renali, come fare movimento (preferire le scale all’ascensore, parcheggiare lontano dal posto di lavoro e fare una passeggiata di 20 minuti almeno una volta al giorno), privilegiare frutta fresca e verdura, consumare cereali, riso e pasta regolarmente e legumi e pesce almeno due volte la settimana, utilizzare carne, uova e formaggi per realizzare i condimenti più che come secondo piatto e limitare il sale preferendo, per esempio, le spezie.
E proprio al sale è dedicato il secondo opuscolo, perché come ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è raccomandato consumare meno di 5 grammi di sale al giorno - tra quello già presente negli alimenti e quello aggiunto - che equivale a un cucchiaino di tè. Ridurre il sale, infatti, abbassa la pressione arteriosa e diminuisce l’insorgenza di infarto e ictus, migliora la funzionalità del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni e aumenta la resistenza delle ossa.