I comuni della Fraschetta ancora senza medico di famiglia

I comuni della Fraschetta ancora senza medico di famiglia
Pubblicato:

ALESSANDRIA- Assemblea popolare Alessandria CLN

Nel mese di marzo oltre 400 abitanti della Fraschetta, in particolare di S.Giuliano Vecchio, avevano sottoscritto una petizione che chiedeva l'intervento delle autorità pubbliche per ripristinare il servizio del medico di famiglia in paese. La petizione era stata sottoscritta anche dal Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini, oltre che da altri politici locali.

Dopo le solite promesse dei politici, non si è risolto ancora nulla. La cittadinanza dei paesi della Fraschetta resta ancora senza un adeguato servizio di medicina generale e con un ambulatorio che non funziona. 

Il problema di una presenza capillare del servizio sanitario nazionale sul territorio si fa sempre più pressante ma le istituzioni, Comune e ASL, non danno risposte adeguate; risposte che la popolazione pesantemente tassata giustamente pretende.

“Si sta rompendo il patto che lega i cittadini ai rappresentanti politici e alle istituzioni sanitarie: i primi capaci solo di esibirsi in inutili sfilate quando si presta l'occasione, le seconde sempre meno funzionanti e occupate da persone del tutto prive della responsabilità che dovrebbe caratterizzare chi lavora nelle amministrazioni pubbliche” dichiara Morandini Alessandro, segretario provinciale della CUB SANITA'.

“Il territorio ha bisogno di un servizio, sia esso del medico di base o degli inferimeri di territorio, che offra alla popolazione, soprattutto a quella più anziana, la sicurezza di un presidio sanitario vicino e presente. Al contrario le politiche locali, regionali e nazionali stanno desertificando la sanità pubblica sul territorio, a tutto vantaggio di operatori privati che, guadagnando bene, suppliscono alle deficienze del sistema pubblico” continua Morandini 

“La popolazione è stanca di promesse non mantenute e di politici il cui compito sembra quello di calare dall'altro scelte convienienti agli operatori privati. Sono passati mesi e non ci sono ancora risposte: l'amministrazione, su questo versante, appare ogni giorno meno interessata a garantire agli abitanti della Fraschetta una rete di sanità territoriale degna di un paese civile” afferma Isabella Marini, promotrice della petizione e coordinatrice di ASSEMBLEA POPOLARE ALESSANDRIA.

Seguici sui nostri canali