Ospedale Novi Ligure: 108 posti letto per i pazienti Covid
NOVI LIGURE - Nella giornata di lunedì 9 novembre, presso l'ospedale di Novi Ligure, sulla base delle indicazioni pervenute dalla Direzione Generale dell’Assessorato Regione Piemonte, in aggiunta ai letti già attivi al 1° e 2° piano della struttura, verranno attivati 108 letti in totale per il ricovero di pazienti positivi al Covid-19.
Attualmente sono 59 posti letto occupati da pazienti positivi Covid-19: 2 in terapia intensiva, 6 in terapia semintensiva, 40 di media intensità e 11 in attesa di test.
Come spiegato dalla Direzione ospedaliera novese, ciò sarà possibile grazie alle "dimissioni previste entro la mattinata di domani in area Chirurgica al 6°piano che permetteranno di accorpare le 3 discipline chirurgiche in un unico settore, al 6°piano lato dea di 19 posti letto, lasciando libero il settore opposto del 6°piano dotato di 13 posti letto".
Entro la giornata di domani, domenica 8 novembre, un settore provvisto di 17 posti letto dea al 4° piano verrà riconvertito al ricovero di pazienti Covid positivi mentre i pazienti del reparto Neurologia/Nefrologia verranno spostati nel settore del 6° piano liberato. I letti restanti verranno riconvertiti nella mattinata di lunedì.
Per quanto riguarda l'area critica, a partire da domani i letti della rianimazione attualmente composta da 1 letto covid e 5 dedicati ai pazienti Covid free verrà riconvertita in “rianimazione Covid positiva” per un totale di 6 posti letto, con l'attivazione di 2 posti letto Covid negativi in UTIC. Se non sufficiente, è prevista l'attivazione 2 posti letto di terapia intensiva Covid free presso la sala risveglio del blocco operatorio.