Spinetta Marengo, in avvio il biomonitoraggio di PFAS nel sangue dei residenti
L’adesione è volontaria e non è previsto nessun costo a carico del paziente
SPINETTA MARENGO - Si informa la popolazione di Spinetta Marengo che il protocollo di studio per il biomonitoraggio di PFAS nel sangue è in fase di avvio. L’adesione è volontaria e non è previsto nessun costo a carico del paziente.
Spinetta Marengo, al via biomonitoraggio di PFAS nel sangue
Per i mesi di novembre e dicembre 2024 l’adesione avverrà per chiamata diretta con criterio di massima prossimità (verrà chiamato prima chi risiede più vicino al polo chimico). Operatori ASL AL del 116117 contatteranno i residenti di Spinetta Marengo telefonicamente per proporre il prelievo gratuito e concordare un appuntamento. È prevista una prima fase di rodaggio che durerà dal 23/11 al 15/12 del 2024. In questa fase verranno individuati i residenti nell’area 0-500 m dal polo chimico di Spinetta Marengo, utilizzando il criterio di massima prossimità e che saranno contattati telefonicamente. Da gennaio 2025 si proseguirà con tutti i residenti nell’area 0-3 km dal Polo chimico di Spinetta Marengo e sarà possibile esprimere la propria adesione tramite una piattaforma informatica.
Coloro che aderiranno allo studio saranno adeguatamente informati sugli obiettivi e verrà chiesto loro di sottoscrivere un consenso informato e un consenso al trattamento dei dati. Inoltre sarà chiesto loro di sottoporsi ad un prelievo di sangue per la determinazione dei PFAS e di rispondere a domande sullo stile di vita ed abitudini alimentari. A tutti i partecipanti allo studio verrà consegnata una lettera informativa da consegnare al proprio Medico di Medicina Generale per segnalare la partecipazione allo studio. I prelievi del sangue saranno effettuati dal 23 novembre 2024 presso l’ambulatorio distrettuale ASL AL di Spinetta Marengo in via Perfumo, 3, piano terra. Oltre alla determinazione dei livelli di PFAS non verranno eseguite altre analisi e per il prelievo non è necessario essere a digiuno.
Con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Per maggiori informazioni è possibile: consultare il sito della Regione Piemonte in cui è presente il protocollo integrale dello studio e altre informazioni sull’inquinamento da PFAS e sulle attività di monitoraggio e limitazione del rischio: https://www.regione.piemonte.it/pfas, chiamare il numero di continuità assistenziale 116-117 o scrivere all’indirizzo email: urp@aslal.it