Super green pass: le regole e cosa cambia

Super green pass: le regole e cosa cambia
Pubblicato:

Da oggi, lunedì 6 dicembre, chi non si è vaccinato dovrà rispettare nuove misure di sicurezza per limitare i contagi Covid e prevenire nuovi lockdown. 

“Super green pass” è l'espressione con la quale si definisce la certificazione rafforzata e che impatta principalmente i no vax. E si riferisce ad una certificazione verde rilasciata a chi si è vaccinato negli ultimi 9 mesi o è guarito da Covid da non oltre 6 mesi.

Di seguito approfondiamo le regole e i cambiamenti previsti dal decreto soprannominato “Salva Natale”. Ricordiamo che le uniche esenzioni riguardano i soggetti di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Come faccio a capire se ho un super green pass?

La certificazione covid-19 "rafforzata" viene rilasciata solo alle persone vaccinate o guarite, mentre il green pass "base" (con il quale abbiamo circolato fino a ieri) sarà rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare o antigenico

Dunque, se sei vaccinato o sei guarito non dovrai scaricare una nuova certificazione perché sarà l'app Verifica C19 a riconoscerne la validità.

Cosa cambia da oggi?

Sino a ieri non era richiesto il green pass per prendere un caffè al bar o salire su un autobus o un treno regionale. Da oggi invece sarà necessario avere il Green Pass “base”, rilasciato appunto dalla somministrazione di un tampone e con validità non superiore alle 72 ore se si tratta di tampone molecolare, di 48 ore se si tratta di un tampone antigenico.

Il green pass base sarà necessario per usufruire di tutti i trasporti pubblici locali e nazionali (metropolitana inclusa). 

Per accedere a bar e ristoranti al chiuso, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche servirà il super green pass, mentre per recarsi sul luogo di lavoro sarà sufficiente il tampone negativo.

Il tampone negativo permetterà di accedere agli hotel e a tutti i servizi della struttura ricettiva, dal bar alla sala ristorante, dalla piscina al centro benessere. 

Per accedere a supermercati e negozi, farmacie, uffici pubblici e parrucchieri non sarà necessario esibire né il Green pass, né il Super Green pass.

Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero ai musei, ai cinema, ai teatri, alle sale da concerto e ai luoghi dello spettacolo.

Cosa cambia qualora il Piemonte o la Liguria diventassero zona gialla o arancione?

Attualmente le uniche Regione in zona gialla sono il Friuli-Venezia-Giulia e l’Alto Adige, il resto d’Italia è zona bianca. Ma sono state predisposte regole differenti nel caso di zona arancione o gialla.

Per accedere agli impianti di risalita sulle piste da sci, ad esempio, in zona bianca e gialla basta il green pass base, in zona arancione è necessario il super green pass. 

In zona gialla e arancione, inoltre, è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto. Mentre la regola principale della zona arancione, ovvero il divieto di lasciare il proprio comune di residenza salvo comprovate esigenze, sarà applicata solo a chi non ha il Super Green Pass. Il coprifuoco, invece, dovrebbe essere cancellato per tutti.

In zona rossa chiaramente non sarà possibile accedere a nessuna struttura, anche se in possesso di super green pass.

Queste regole saranno valide fino al 15 gennaio 2022, Ma il governo ha la facoltà di estenderlo anche in seguito a questo periodo. I trasgressori che accedono senza possedere o senza mostrare il green pass, così come i gestori dei locali che non controllano l’effettivo possesso, rischiano multe salate dai 400 a 1.000 euro.

I locali rischiano chiusure prolungate in caso di multe reiterate. 

Dal 15 dicembre il personale amministrativo della sanità, i docenti e il personale amministrativo della scuola, le forze di polizia, i militari e il personale del soccorso pubblico dovranno vaccinarsi.

Chi effettua i controlli?

Nel settore degli esercizi pubblici e ristorazione, i controlli sui green pass verranno effettuati dalla polizia locale, mentre polizia e carabinieri si concentreranno su bus e metropolitane.

Informazioni di servizio sul Green Pass

Il Green Pass base si ottiene gratuitamente andando sul sito del governo (dgc.gov.it) con tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie). Si può ottenere anche scaricando l’app Immuni o andando sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

Il green pass viene controllato attraverso la nuova versione dell’app del ministero della Salute Verifica C19 in grado di riconoscere se il green pass è base o rafforzato.

Seguici sui nostri canali