Piemonte: "Livelli di infezione bassi, dal 3 giugno via alla balneazione in laghi e corsi d'acqua"
Dott. Bartolomeo Griglio: "Per quanto riguarda i test sierologici, i livelli di infezione vanno dal 3% al 10%. Siamo quindi molto lontani dalla cosiddetta immunità di gregge. Sono però dati tranquillizzanti se analizziamo le infezioni che stiamo rilevando. Importante è stata l'attivazione della rete dei medici di famiglia. Attraverso il contact tracing riusciamo a capire dove l'infezione parte. Un sistema innovativo rispetto al sistema che avevamo nella fase 1. Prima si tendeva a inseguire i casi, oggi si prova a intervenire in modo precoce. Quando un medico di famiglia segnala un sospetto, quest'ultimo e i suoi famigliari vengono messi in isolamento fiduciaria in attesa del tampone. Il tampone è l'unico metodo affidabile, mentre i test sierologici danno indicazione. Dal 20 al 50% delle persone che ha malattia è asintomatica. Oggi registriamo una capacità giornaliera di 15000 tamponi in Piemonte".
Matteo Marnati, assessore regionale: "Il Piemonte ha fatto molto per quanto riguarda la costruzione dei laboratori. Attraverso l'Agenzia spaziale europea, dal Belgio arriverà un laboratorio mobile a giorni. Verrà utilizzato per effettuare azioni di prevenzione per alcune categorie, a partire dai volontari che hanno lavorato durante l'emergenza. Verranno fatti 25.000 test sierologici e circa 6000 tamponi. Saranno su base volontaria. Terminerà poi prima del previsto il lockdown imposto alla stagione balneare piemontese a causa del Coronavirus. La Regione ha anticipato al 3 giugno la riapertura delle spiagge distribuite su 7 laghi e due corsi d’acqua, 58 delle quali hanno ricevuto il bollino di eccellenza".
Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte: "La pagella dei nostri indicatori è ottima. In 3 giorni siamo in grado di isolare una persona dopo i primi sintomi, due giorni sotto il limite di soglia di 5. La soglia sulla terapia intensiva è il 30%, noi abbiamo il 12% e il trend è in continua discesa. Siamo a una settimana esatta dall'inizio dell'erogazione del Bonus Piemonte. Sono stati erogati circa 64 milioni di euro. Un bonus che si sta dimostrando veloce, facile e concreto. Oltre ai confini regionali che verranno aperti il 3 giugno, la riapertura a livello dell'UE è stata fissata per il 15 giugno. L'auspicio è che la data sia la stessa anche per la Svizzera, ma la loro decisione sarà autonoma".