Villalvernia: la Croce Verde festeggia 50 anni con una nuova ambulanza pediatrica
Domani l'inaugurazione della nuova ambulanza attrezzata per il soccorso pediatrico, acquistata grazie al contributo della Fondazione Smurfit Kappa
Sabato 7 settembre, dalle ore 17, la Croce Verde di Villalvernia festeggerà il 50° anniversario di fondazione.
Villalvernia, 50 anni per la Croce Verde
Un giorno di festa per la Croce Verde di Villalvernia che domani, sabato 7 settembre dalle ore 17, festeggerà il 50° anniversario di fondazione. Presso la sede in piazza Sicbaldi, la Croce Verde premierà i propri soci fondatori e inaugurerà la nuova ambulanza attrezzata per il soccorso pediatrico dotata di accessori all’avanguardia come la culla termica - ideale per garantire la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti per motivi medici -, acquistata grazie al contributo della Fondazione Smurfit Kappa.
La Croce Verde di Villalvernia fu costituita il 5 settembre 1974 con atto del notaio Carlo Ferruccio Artana. I soci fondatori furono Francesco Capelletti, Ombretta Marucchi, Enzo Bisio, Franco Timo, Salvatore Saieva, Celestino Cimento, Anna Barbieri, Franco Persi, Agostino Persi, Aldo Capra, Cesarino Demi, Angelo Caviglia, Graziano Rosso e Clemente Milanese; a ognuno dei soci o alle loro famiglie, durante la festa per i 50 anni di fondazione, verrà consegnata una pergamena e una medaglia. Riconoscimenti andranno anche alle associazioni consorelle presenti e alle volontarie e ai volontari della Croce Verde Villalvernia.
La celebrazione del 50° anniversario di fondazione avverrà alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi e del presidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino. Ai festeggiamenti parteciperanno, inoltre, i sindaci dei Comuni limitrofi e i rappresentanti delle forze dell’ordine. La cerimonia si concluderà con una parata delle ambulanze per le vie del paese. Il programma prevede attività per i bambini con giochi creativi e la lettura di favole; per tutti street food e musica con l’orchestra di Bruno D’Andrea.
La presidente della Croce Verde Villalvernia, Elisabetta Negri:
«La disponibilità delle amministrazioni comunali di Villalvernia, il sostegno economico delle fondazioni, delle banche e dei comuni del territorio, delle imprese locali e dei privati sono stati un fondamentale incentivo per creare e per continuare a far vivere questa pubblica assistenza che dura da cinquanta anni e che è in grado di garantire sia un soccorso sanitario immediato, in caso di urgente bisogno, sia il trasporto ordinario a malati bisognosi di cure. - commenta la presidente della Croce Verde Villalvernia, Elisabetta Negri - Il ringraziamento e la riconoscenza vanno estesi alle volontarie e ai volontari, sempre pronti all’occorrenza a sacrificare il loro tempo libero per mettersi al servizio di questa associazione. La celebrazione del 50° anniversario di fondazione della Croce Verde di Villalvernia sarà anche l’occasione per inaugurare un nuovo mezzo di soccorso che è stato possibile acquistare grazie al contributo della Fondazione Smurfit Kappa che sostiene progetti legati all’infanzia in difficoltà, alla salute, alla formazione e alle cure di base. Siamo onorati di far parte dei beneficiari dei contributi di Fondazione Smurfit Kappa ed esprimiamo la più sincera gratitudine per il sostegno e la generosità».
La Croce Verde Villalvernia, associata Anpas, grazie ai suoi 55 volontari, di cui 20 donne svolge annualmente oltre 1.700 servizi divisi fra servizi di emergenza sanitaria a mezzo ambulanza, trasporti ordinari di tipo sociosanitario e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza superiore ai 70 mila chilometri. Il parco automezzi è composto da due ambulanze e due mezzi attrezzati per trasporto di persone in situazione di disabilità.