Promozione: l'Acqui fa suo il derby all'ultimo respiro
È Ivaldi, ad un soffio dalla fine, a regalare i 3 punti all’Acqui. Grazie a un suo gol, le speranze dell’Ovadese-Silvanese di strappare un pareggio si infrangono al 46’, al termine di una partita giocata comunque con grande dedizione.
È una vittoria che ridà linfa agli uomini di Arturo Merlo, usciti sconfitti domenica scorsa sul campo dell’Asca, e che consente di restare ben ancorati alla terza posizione in classifica. La prima occasione è per l’Acqui, che all’8’ beneficia di un rinvio sbagliato di Cipollina con Rignanese che calcia, colpendo di mezzo esterno e mandando il pallone fuori. All’11’ risponde l’Ovadese con Cimino, che tira dai 20 metri, obbligando Bodrito a respingere.
Un primo tempo frammentato dalle continue interruzioni di gioco, che regala un sussulto al 43’, quando Bollino calcia dai 20 metri, a giro, con l’interno piede sorprendendo Cipollina, salvato soltanto dalla traversa. Nella ripresa, l’Acqui incomincia sulla scia di quanto di buono fatto nel finale di primo tempo. Al 3’ Costa crossa dalla sinistra un ottimo traversone per Rignanese, che davanti alla porta manca incredibilmente il bersaglio. Al 10’ una bella giocata di Bollino consente a Massaro di andare al tiro di sinistro, anche in questo caso fuori di poco.
L’espulsione di De Bernardi e l’ingresso di Ivaldi per Rignanese saranno decisivi. Nonostante un gioco non brillante, Zunino crossa per Ivaldi, che calcia al volo in caduta e segna il gol che farà impazzire di gioia gli acquesi e di rabbia gli ovadesi.
ACQUI-OVADESE SILVANESE 1-0: IL TABELLINO
MARCATORE: st 46' Ivaldi
ACQUI (4-2-3-1): Bodrito 6; Cerrone 6,5, Gilardi 6,5, Morabito 6,5, Costa 6,5; Manno 5,5, De Bernardi 6; Bollino 6,5 (32'st Zunino 6), Massaro 5,5 (45'st Cavallotti ng), Innocenti 6; Rignanese 5 (15'st Ivaldi 6,5). A disp.: Rovera, Cela, Capizzi, Mulargia, Rondinelli, Biorcio. All.: Art.Merlo
OVADESE SILVANESE (4-3-1-2): R.Cipollina 6; Bernardi 6,5, Donà 6,5, Roncati 6, Martinetti 6; Anania 5,5, Sala 6 (42'st M.Pastorino ng), Porrata 6; Rosset 5,5 (44'st Cazzulo ng); Minardi 5,5, Cimino 6 (24'st Barbato 6). A disp.: Carlevaro, Cartosio, Coscia, Panariello, A.Cipollina, Oddone. All.: R.Pastorino
ARBITRO: Cavallo di Cuneo 5,5 (Rivetti e Virgilio di Nichelino)
NOTE: Giornata grigia e umida, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 150 circa con discreta presenza di sostenitori ovadesi. Angoli: 3-2 per l'Acqui. Recupero: pt 2', st 4'. Ammoniti: Manno, Morabito, Massaro, Martinetti, Sala, Minardi, Cimino. Espulso al 20' st Minardi per somma di ammonizioni.
ACQUI-OVADESE SILVANESE 1-0: L'INTERVISTA
Qui tutti i risultati e la classifica aggiornata del campionato di Promozione girone D