I ragazzi dell'Atletico Fraschetta di Alessandria al torneo “All Together Copa Catalunya”
Durante il torneo i giocatori alessandrini consegneranno alle altre rappresentative i gagliardetti del Comune e della Provincia di Alessandria
Le squadre dell’Alessandria Calcio, del Derthona, di Acqui, del Don Bosco e di Asti saranno protagoniste di una delle più importanti kermesse di calcio giovanile.
L'Atletico Fraschetta al torneo giovanile in Spagna
Nell’ambito del progetto “Todos Juntos”, l’Associazione Sportiva “Atletico Fraschetta” di Alessandria partecipa con i suoi ragazzi al grande e prestigioso Torneo Giovanile "All Together Copa Catalunya" in programma fino al 30 di giugno nelle località sulla Costa Brava in Spagna.
Durante il torneo i giocatori alessandrini consegneranno alle altre rappresentative i gagliardetti del Comune e della Provincia di Alessandria e, come nella cerimonia di apertura, anche nella cerimonia di premiazione finale sfileranno alzando la bandiera Italiana insieme quella del Comune e della Provincia.
"Far partecipare gli atleti, in particolare quelli di nuova cittadinanza italiana o appartenenti alle fasce deboli della popolazione, è sicuramente un’occasione straordinaria per valorizzare le proprie competenze sportive, ma anche per far acquisire capacità relazionali e sociali consolidando il senso di appartenenza al nostro territorio, favorendo ulteriormente l’integrazione". - spiegano dalla Provincia di Alessandria.
L’Associazione Sportiva “Atletico Fraschetta” ha da sempre l'obiettivo di coniugare il valore della pratica sportiva e del gioco, con l’accoglienza, l’integrazione, la formazione civile e sociale dei ragazzi associati. Grazie all’attività promossa ormai da diversi anni, coinvolge centinaia di giovani dei sobborghi di Alessandria, soprattutto i meno abbienti, in attività ludiche, motorie e sportive creando occasioni di aggregazione in un’area ad alto tasso d'immigrazione.
"Le famiglie e gli istituti scolastici della Fraschetta hanno unito le forze al fine di promuovere uno stile di vita sano, di migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà e l'inattività - aggiunge l'Ente -, diffondendo in modo significativo i valori educativi dello sport, quali la fratellanza sportiva , lo spirito di gruppo e il fair play dentro e fuori dal campo".