Niente da fare per la StrAlessandria: non si correrà
ALESSANDRIA - La StrAlessandria 2020 non si correrà. Appuntamento al 2021. Questa la nota ufficiale degli organizzatori.
Viene pubblicato oggi il testo del nuovo DCPM ANTICOVID-19 valido fino al 30 settembre. Esso ribadisce le norme e i divieti del precedente decreto. Tra questi l’indicazione che “lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica”
Come sapete per la StrAlessandria era stato messo a punto un programma alternativo che potesse tener conto delle limitazioni della normativa anti-covid. Era stata fissata una data limite, domenica 4 ottobre 2020, con tre eventi: parata, mostra e festa ai giardini, StraCittadella, con l’intenzione di non mancare gli obiettivi di finanziamento dei progetti che la StrAlessandria sostiene.
La fase preparatoria è stata rispettata grazie all’adesione dei partner commerciali. Sono state stampate le magliette con il logo StrAlessandria 25° e diffuse nei punti iscrizione e ai gruppi.
È stata fatta una campagna: in vacanza con la maglietta. La dicitura del logo è stata adottata senza l’indicazione dell’anno proprio nell’eventualità di un rinvio al 2021.
La prospettiva di un allentamento purtroppo non si è verificata. La Città ha dovuto operare altre rinunce di importanti programmi popolari. Ci siamo per questo consultati e abbiamo condiviso la decisione in particolare con l’Associazione del Quartiere Cristo che è al centro di StrAlessandria 25a.
Riteniamo giusto prendere atto che non ci sono le condizioni per la realizzazione della manifestazione rinviata al 4 ottobre. Il programma della StrAlessandria 25a, così come ad oggi definito, è pertanto sospeso. La StrAlessandria 25a è rinviata all’anno 2021. Si svolgerà il 7 maggio 2021, come gara popolare e solidale non competitiva, secondo tradizione.
L’impianto organizzativo già messo in atto in questi mesi resta valido. La maglietta dell’iscrizione sarà la stessa, stessi saranno i progetti da finanziare. Si è trattato di un lavoro utile di contatto e di conoscenza anche con molte realtà nuove. A tutti chiediamo un messaggio di sostegno anche attraverso il sito www.stralessandria.it che potrà raccoglierli e divulgarli.
Ogni nuova informazione verrà condivisa, in particolare la necessità di trovare le risorse per non rinviare l’avvio del progetto “Questa terra è la tua terra” finalizzato al restauro ambientale e che la StrAlessandria doveva finanziare per la parte relativa al pagamento del personale detenuto direttamente coinvolto nei tirocini retribuiti.