Serie A2, Tortona-Torino: sconfitta interna per il Derthona
Il Derthona Basket esce sconfitto dalla sfida contro il Torino. Non è bastata una grande prestazione di Gaines per i bianconeri.
Il primo quarto è un inferno per il Derthona. Quando sono passati soli tre minuti e mezzo, si trova sullo 0-10, costringendo Coach Ramondino a chiamare timeout per risistemare la squadra. Per i bianconeri gioca solo Gaines, autore dei primi otto punti dei suoi, mentre Torino dilaga e si tiene avanti di dieci punti.
Nel secondo quarto arriva un cenno di reazione da parte della squadra di Tortona. Due canestri di fila di Mascolo e una tripla di Pullazi accorciano le distanze. Proprio Pullazi realizza il canestro che porta i padroni di casa a -4. La partita è ora un botta e risposta. Nel finale, Torino riprende un po' il controllo della situazione e va alla pausa lunga in vantaggio per 28-35.
Il Derthona, a inizio terzo quarto, da l'impressione di aver definitivamente riaperto i giochi. La realtà però è un'altra, con gli ospiti che puniscono gli avversari appena sbagliano, indifferentemente se in attacco o in difesa. Pinkins e Marks, con Alibegovic e Campani a supporto, non danno respiro al Tortona, che fa affidamento su Grazulis e Gaines per cercare di stare al passo del Torino. Il distacco, prima dei dieci minuti conclusivi, è nuovamente di dieci punti.
Il quarto quarto è quello della verità e il Derthona soccombe ai colpi dei due sopracitati, finendo anche sotto di 15. Gaines si fa carico di tutte le responsabilità offensive della squadra di casa ma non può, da solo, fare concretamente qualcosa per riaprire la partita. Il Torino batte il Tortona per 69-80 e vola davanti a tutti. Il Derthona subisce la seconda sconfitta in campionato e rimane bloccata a quattro punti.
TABELLINO
TORTONA: Gaines 27, Pullazi 9, Martini 8, Mascolo 8, Grazulis 7, De Laurentiis 5, Formenti 3, Tavernelli 2, Cepic 0.
TORINO: Pinkins 24, Marks 17, Campani 13, Alibegovic 7, Traini 7, Cappelletti 5, Toscano 5, Cassar 2.