Tortona sarà l'undicesima tappa del 106° Giro d'Italia
Dopo 6 anni tornerà a fare tappa a Tortona il Giro d’Italia di Ciclismo. È stato reso noto ieri a Milano durante la presentazione ufficiale della Mappa del Giro d’Italia 2023, 106^ edizione alla presenza del presidente di Rcs Mediagroup, l’alessandrino Urbano Cairo, l’amministratore delegato di Rcs Sport, Paolo Bellino e il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.
Quella di Tortona sarà l’11^ tappa mercoledì 17 maggio 2023. Lunga 218 chilometri, partirà da Camaiore, in Versilia, proseguendo per Forte dei Marmi, Marina di Massa e poi il passo del Bracco per dirigersi verso la Provincia di Alessandria attraverso la Liguria di levante, passando per lo spezzino toccando Sestri Levante, Lavagna, Carasco, Fontanabuona, e ancora il Colle di Boasi, Busalla e quindi sarà ancora costretta a un cambio di ritmo con il Passo della Castagnola e infine entrerà in provincia di Alessandria, qui sarà il momento dei velocisti attraverso i Comuni di Voltaggio, Gavi, Serravalle Scrivia, Cassano Spinola, Villalvernia e infine Tortona.
C’è molta soddisfazione perché Tortona sarà al centro dell’attenzione anche dal punto di vista della promozione turistica oltre che per la grande importanza dell’avvenimento sportivo.