Autostrade, venerdì 13 gennaio sopralluogo serale nei cantieri tra A10 e A26
GENOVA- Sarà presentato il cantiere pilota per la nuova tecnologia Road Zipper System
Venerdì 13 gennaio sopralluogo serale organizzato da Regione Liguria e Autostrade per l'Italia nell’ambito del tavolo tecnico regionale di programmazione per i cantieri autostradali, per illustrare modalità e risultati del piano di ammodernamento della rete e per presentare il cantiere pilota della nuova tecnologia Road Zipper System. Saranno presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, e per Aspi la presidente Elisabetta Oliveri e l'amministratore delegato Roberto Tomasi. Con loro, anche i rappresentanti delle istituzioni ministeriali e territoriali.
Il percorso, che avrà una durata di circa 3 ore e mezza, con partenza dalla Direzione di Tronco di Genova (DT1 -Piazzale della Camionale 2, Genova), prevede una prima tappa nella galleria Castello 1 lungo l’autostrada A10 all’altezza di Arenzano in direzione Genova; una seconda tappa nella galleria Manfreida dove verrà mostrato in azione il funzionamento del macchinario a tecnologia avanzata “Road Zipper”, sperimentato da Autostrade per l’Italia in Liguria per migliorare l’installazione dei cantieri, aumentandone l’efficienza e la velocità d’allestimento, e per ridurre al contempo gli ingorghi.
Verranno infine mostrati i risultati dei complessi interventi effettuati nell’ambito del piano di ammodernamento all’interno di alcune delle gallerie comprese tra l’allacciamento A10/A26 e Masone.