Casa San Francesco passa alla Diocesi di Alessandria. Firmato l'atto notarile

Casa San Francesco passa alla Diocesi di Alessandria. Firmato l'atto notarile
Pubblicato:

ALESSANDRIA- Con la firma nello studio notarile di Luciano Mariano è stato firmato l’atto di passaggio di proprietà fra il convento dei Cappuccini e la diocesi di Alessandria.

Ribattezzata Casa di San Francesco, la struttura, rimasta orfana dei suoi frati lo scorso anno, rischiava di diventare un immobile privato e soprattutto una perdita per la città.

Soddisfatto il vescovo di Alessandria, mons Guido Gallese, che proprio nei mesi scorsi ha trasferito la sua residenza all’interno del convento. “Diventando effettivi proprietari – ha commentato – abbiamo salvato tre tesori. Il primo quello per i poveri, poi un’importante parte spirituale e infine un tesoro culturale”.

Del complesso, infatti, fanno parte la mensa per i poveri, che ogni giorno eroga pasti a 130 persone, il Santuario del Sacro Cuore, luogo di culto dove si registra il maggior numero di confessioni e infine il teatro San Francesco, che con la sua rappresentazione del Gelindo, arrivata ormai alla 99esima edizione, incarna un profondo valore culturale dell’intera comunità.

Seguici sui nostri canali