Ex ministro Guido Bodrato racconta in un libro la storia del PPI del 1920

Pubblicato:

E’ stato presentato anche ad Alessandria il libro scritto dall’ex ministro (Dc) Guido Bodrato e che si intitola “Le stagioni dell’intransigenza. Il Partito Popolare di Don Luigi Sturzo ‘la terza forza di ispirazione cristiana’ alla prova del fascismo e del bolscevismo nel Piemonte del 1919 – 1926”.  

Il Partito Popolare del primo dopoguerra si fermò per l’ascesa della dittatura. La presentazione del libro di Guido Bodrato, che ha 90 anni e che era in collegamento video è stata l’occasione per una riflessione sul ruolo che possono avere i cattolici in politica.

La presentazione è stata promossa dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica, e si è tenuta nella Sala Iris del Collegio Santa Chiara, in via Volturno 18 ad Alessandria. A coordinare la presentazione del libro è stato il Professor Renato Balduzzi, presidente del Centro di Cultura.

Hanno partecipato: Valeria Mosca, responsabile dell’archivio storico della fondazione Donat-Cattina, Agostino Pietrasanta, storico e già preside di scuola secondaria e Vittorio Rapetti, storico contemporaneo.

Le conclusioni sono state di Gianfranco Astori, consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica.  

Seguici sui nostri canali