Logistica, i porti di Genova e Savona chiudono il 2022 a +4,2% e oltre 66 milioni di tonnellate merce movimentata
LIGURIA- Presidente della Regione: "Economia del mare si conferma asset strategico, preso al via grandi opere per consolidare la CR"
Ottimi risultati per il sistema portuale di Genova e Savona che hanno chiuso il 2022 con oltre 66 milioni di tonnellate di merce movimentata e una crescita del 4,2% rispetto all'anno precedente. I due porti hanno così confermato la ripresa dei commerci mondiali dopo la crisi causata dal Covid 19, in grado di giocare un ruolo da protagonista anche nella logistica internazionale.
In merito a questo, la Regione Liguria sta inoltre puntando sulle grandi opere, con progetti ambiziosi come nel caso della nuova diga di Genova, di cui si poserà la prima pietra il 4 maggio, l'elettrificazione delle banchine e gli interventi su Calata Bettolo.
L'economia del mare dunque, come lo ha ricordato il Governatore della Regione, si è confermata un asset strategico per il territorio, dove i porti principali sono ormai diventati punti di riferimento consolidati per le più grandi compagnie di navigazione.