Terzo Valico, i sindacati rassicurati sui lavori del cantiere Radimero ad Arquata Scrivia
ARQUATA SCRIVIA - Il futuro del cantiere del Terzo valico di Radimero, ad Arquata Scrivia.
Ieri, le organizzazioni sindacali si sono incontrate con il Consorzio Cociv per avere chiarimenti in merito allo smontaggio delle talpe in località Radimero e avere ulteriori informazioni su come intendano andare avanti nel completamento dello scavo e se fossero riusciti a rispettare le tempistiche dichiarate dal Consorzio Cociv che vedrebbero il completamento dello scavo dell’ultimo chilometro e mezzo circa entro il 2026.
Il consorzio ha illustrato una situazione che secondo i sindacati è tranquillizzante sia dal punto di vista occupazionale che su quello riguardante il rispetto delle tempistiche di scavo delle due canne pari e dispari, spiegando che dopo lo smontaggio della seconda talpa sarebbero andati avanti con il metodo tradizionale.
L’opera era ferma da diverse settimane a causa della conformazione geologica delle montagne, non prevista dai geologi del Cociv nonostante i molti sondaggi: le frese delle talpe meccaniche erano rimaste bloccate poiché le rocce sono troppo friabili. Le Oo.ss. dichiarano di non essere mai state sul piede di guerra con il consorzio, ma che i rapporti tra le parti sono cordiali e di rispetto reciproco.