Tortona, addio a Faustino Fiori, attore per passione e uomo dal buonumore contagioso

Tortona, addio a Faustino Fiori, attore per passione e uomo dal buonumore contagioso
Pubblicato:

TORTONA- Era stato uno dei tre mitici “suroti” e aveva dato vita ai “PalcosceMici”

La sua capacità di regalare buonumore era una dote innata - sul palco come nella vita quotidiana - e il suo desiderio era di recitare finchè fosse stato in salute: la sorte ha fatto questo dono a Faustino Fiori, attore per passione molto noto sul territorio, mancato improvvisamente, in mattinata. Dopo essersi sentito male in casa, a Tortona, è stato soccorso dai medici del 118 e trasportato in ospedale ad Alessandria, dove non ce l’ha fatta. Avrebbe compiuto 74 anni il 2 novembre e, insieme alla compagnia I PalcosceMici stava organizzando il calendario delle date per la stagione primaverile. Faustino (ma tutti lo chiamavano Tino) si era avvicinato al teatro una volta andato in pensione: c’erano state le prime rappresentazioni nel 2004, con l’Unitre di Tortona, poi aveva conosciuto Francesco Maria Balduzzi (in arte Sutil), fondatore del trio I Suroti, nel quale recitava anche Rosanna Razza. Da lì fu un’escalation di spettacoli e di divertimento allo stato puro: Faustino Fiori recitò anche con Gli Amici di Montemarzino ed altre compagnie amatoriali e quando, nell’ottobre del 2022, morì l’amico Sutil, si impegnò per dare nuova linfa alla sua passione e si “rimise in pista” con i PalcosceMici, la sua creatura. <<Il teatro ed i suoi 4 nipotini erano la sua vita – ricorda la moglie Ornella, con la quale Tino ha avuto le figlie Sabina e Chiara -: la sua energia positiva era contagiosa e sapeva farsi voler bene da tutti>>.

Faustino aveva conosciuto sul lavoro, a metà degli anni ’70, quella che sarebbe diventata sua moglie: accadde presso la ditta Lugano Sementi di Tortona, dove Tino è stato capo magazziniere, mentre la sorella Giovanna era impiegata in ufficio. <<Ero legatissimaa mio fratello – ricorda -: il nostro papà è morto molto giovane. Tino è stato sempre il mio punto di riferimento. Non c’era giorno che non ci sentissimo o vedessimo, andavamo spesso a messa alla Madonna della Guardia, insieme. Ci siamo fatti compagnia per una vita, pur avendo ognuno la sua famiglia, concentrandoci, in questi ultimi anni, nel bellissimo “mestiere di nonni”>>.

Tra le altre passioni di Faustino: quella per le farfalle, aveva una collezione di migliaia di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Il rosario sarà recitato domenica 29 ottobre alle 19 alla parrocchia del Sacro Cuore a Tortona, dove lunedì alle 14 verrà celebrato il funerale.

Seguici sui nostri canali