"Io sto con i giornalisti": l'associazione Stampa Subalpina in piazza a Torino

"Io sto con i giornalisti": l'associazione Stampa Subalpina in piazza a Torino
Pubblicato:

TORINO - Piazza Carignano ha ospitato oggi, sabato 19 giugno, la manifestazione organizzata dall'associazione Stampa Subalpina dal titolo "Io sto con i giornalisti e le giornaliste".

Tra i temi trattati, la cassa di previdenza dei giornalisti (Inpgi) che il 30 giugno rischia di essere commissariata e con essa anche "le riforme che garantirebbero una sostenibilità economica ai pagamenti delle pensioni, presenti e future, e gli ammortizzatori sociali ai giornalisti", lo sblocco della legge sull'equo compenso "che giace da anni nei cassetti dei vari Ministeri", la questione "querele e bavaglio" e l'abolizione del carcere per il reato di diffamazione a mezzo stampa.

"I nostri problemi sono quelli di moltissime altre categorie di lavoratori, ma nessuno li conosce se non la categoria stessa. Per troppo tempo non abbiamo voluto e saputo fare uscire con forza la nostra voce, adesso non è più tempo di ritrosia e silenzio. spiega Silvia Garbarino, segretaria dell'associazione Stampa Subalpina - Dobbiamo entrare con vigore nel dibattito pubblico, perché le nostre difficoltà hanno un'incidenza fondamentale sulla tenuta democratica del nostro Paese, sceso alla 41a posizione mondiale nella classifica della libertà di stampa".

Seguici sui nostri canali