Disagi per lo sciopero dei treni. Sabato sarà la volta dei voli aerei

Disagi per lo sciopero dei treni. Sabato sarà la volta dei voli aerei
Pubblicato:
Aggiornato:

PIEMONTE- Dimezzato fra le proteste, lo sciopero indetto dai sindacati per i lavoratori di Trenitalia e Italo. L’astensione, iniziata questa mattina, si concluderà alle 15. Sabato toccherà al trasporto aereo delle compagnie Ryanair e Vueling

Mattinata calda per chi viaggia in treno, a causa di uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario, iniziato questa mattina alle 3 e che si concluderà alle ore 15, dopo che il ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, ha varato un provvedimento che di fatto ha dimezzato le ore dell’astensione sindacale, suscitando non poche proteste da parte di tutte le sigle.

Garantiti i servizi essenziali, mentre in Piemonte, diversi Frecciarossa e treni regionali sono stati cancellati.

I ritardi potrebbero protrarsi anche dopo le 15 e a chi viaggia viene consigliato di consultare i siti sia di Trenitalia che di Italo per essere aggiornati in tempo reale.

Trenitalia invita i propri utenti anche di armarsi di pazienza, perché se ci si dovesse rivolgere ai suoi contact center, le attese potrebbero essere estenuanti, poiché anche il personale che fornisce il servizio è in agitazione.

Istituiti bus senza fermate intermedie per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Cadorna, con cancellazioni dei servizi suburbano, di lunga percorrenza e aeroportuale.

Un adeguato piano di assunzioni, una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi, per favorire la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione e centralità alla rete vendita, assistenza ai passeggeri e investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici, sono le ragioni dello sciopero dei lavoratori di Trenitalia, mentre per quanto riguarda Italo, le maestranze protestano per l’insufficienza della proposta economica in relazione ad un equo apprezzamento degli elementi salariali variabili, anche quando connessi alla flessibilità richiesta dalla società fino al perfezionamento delle tabelle dei minimi salariali, in linea con quanto stabilito dal contratto nazionale di lavoro di categoria.

E se oggi i disagi sono diretti a chi usufruisce del treno, sabato toccherà al trasporto aereo, con lo sciopero di 8 ore dalle 10 alle 18, del personale di terra e di handling degli aeroporti.

L’astensione riguarderà anche i piloti della compagnia Malta Air che opera i voli Ryanair, che si fermeranno dalle 12 alle 16, sempre di sabato. Qui i sindacati protestano per la sottoscrizione di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria e per la chiusura al dialogo da parte della compagnia.

Infine dalle 10 alle 18 incroceranno le braccia anche i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Vueling che aderiscono alla Cgil.

Seguici sui nostri canali