Gruppo FS, lanciata la gara per la realizzazione della linea Torino Porta Susa - Torino Porta Nuova
TORINO- Dal valore di 68 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR
Pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara di RFI per la progettazione esecutiva e la realizzazione della linea diretta Torino Porta Susa – Torino Porta Nuova, che avrà un valore di circa 68 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Il progetto permetterà di incrementare il flusso ferroviario e la possibilità di inserire nuovi servizi delle linee SFM separando la direttrice Torino-Milano dalla Torino-Modane. Inoltre, la nuova linea diretta, lunga 4,5 metri prevalentemente in galleria e in buona parte già realizzata per le opere civili, consentirà di eliminare l’attuale interferenza tra relazioni suburbane e merci dirette ad Orbassano/Modane con quelle a lunga percorrenza Torino - Milano e del traffico regionale Torino-Milano/Aosta.
I lavori consistono nel prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione di Torino Porta Nuova in corrispondenza dell'attuale Squadra Rialzo, nonché tutto l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea con le necessarie modifiche negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.